ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

17 e 18 Aprile 2022 a Tredozio | Sagra e Palio dell’Uovo

Sagra e Palio dell'Uovo 2022 - Tredozio

 

Dopo 2 anni di edizioni on line a causa della pandemia, quest’anno la Sagra e Palio dell’Uovo di Tredozio ritorna in presenza!

Una tradizione che si perpetua dal 1964, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, con mille i colori, tra uova variopinte, costumi e giochi.

La manifestazione, nata dall’antica usanza della battitura delle uova sode che si svolgeva nel giorno di Pasqua come rituale propiziatorio alla primavera, giunge quest’anno alla 57° edizione.

La domenica vi aspettano i Campionati di Sfogline, i mangiatori di uova sode e le agguerite ragazze dei 4 rioni per il Palio Femminile.

Il lunedì ritorna l’allegria della sfilata allegorica e la Disfida del 57° Palio dell’Uovo.

Purtroppo le normative covid nei mesi precedenti la sagra non hanno permesso ai Rioni di lavorare ai tradizionali carri, ma agli abitanti di Tredozio non si sono fatti trovare impreparati e in mancanza di questi elementi scenografici hanno deciso di far sfilare tutti e quattro i Rioni insieme, perché si può essere di Rioni diversi ma l’obiettivo è unico, festeggiare il ritorno della sagra per le vie del paese.

C’è un’ulteriore novità quest’anno: il lunedì  per pranzo si potrà andare allo stand gastronomico a cura della Pro Loco.

Durante la manifestazione verranno allestite mostre di vario tipo (artigianato, artistiche, fotografiche), si potrà assistere a spettacoli con artisti di strada e a giochi con il coinvolgimento del pubblico (la classica pesca nell’uovo gigante, la pentolaccia). Presso gli stand gastronomici della Pro Loco si potranno inoltre degustare i prodotti tipici (tutti a base di uova) come tagliatelle, frittate e dolci.

Il Palio dell’Uovo si svolge il lunedì di Pasqua. Conteso fino a qualche anno fa nel campo sportivo oggi vede la sfida dei 4 rioni rinnovarsi all’interno dell’alveo fluviale del paese, nella zona antistante Largo Ghetti nel centro del Paese. La conquista de Palio, che rinnova la sfida annuale tra i 4 rioni è preceduta da una sfilata storica in costume medioevale.

Soggetto unico ed esclusivo delle gare del palio è l’uovo, sia crudo che sodo; le gare che concorrono alla conquista del Palio sono quattro come i Rioni: la più spettacolare resta senza dubbio la “battaglia delle uova” crude, che vede contrapposte a rotazione le coppie dei Rioni in un incontro di abilità e precisione, con il lancio di 600 uova per ogni tornata. Non meno divertenti e spettacolari sono la gara “dell’uovo nel pagliaio” con la ricerca di circa 200 uova sode nascoste in un capiente pagliaio , la gara “dell’uovo in bersaglio” con il lancio di uova crude verso un maxi bersaglio con la squadra avversaria protesa ad arrestarne la corsa con una pala di legno ed infine la gara “del tiro alla fune” sull’argine del fiume con le due squadre posizionate sulle rive contrapposte.

Ingresso offerta libera

Programma della manifestazione

Scarica il file


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985