ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

7 Aprile 2024 a Tredozio | Sagra e Palio dell’Uovo

Palio dell'uovo Tredozio

 

Causa maltempo l’evento è stato spostato a domenica 7 aprile

 

Il 31 marzo e il 1° Aprile 2024 ritorna a Tredozio, la Sagra e Palio dell’Uovo.

La Sagra e Palio dell’Uovo giunta alla 58° edizione. Pasqua a Tredozio è sinonimo di UOVO: da gioco e passatempo della tradizione ai tempi dei nostri avi, si è trasformato negli anni in un augurio di speranza ed allegria.

La domenica di Pasqua dalle ore 15:00 si aprirà la Sagra con gli avvincenti campionati di sfogline, i mangiatori di uova sode, la maxi battitura delle uova e le agguerrite ragazze dei 4 rioni per il Palio Femminile.

Si parte quindi con il gioco di gruppo della “Maxi battitura”: il pubblico viene invitato a partecipare diviso nelle categorie donne-uomini-bambini; le uova sode colorate vengono preparate dall’ultimo ovaiolo del paese, Luigino Bassetti, che porta aventi la tradizione per far giocare e divertire adulti e bambini.
Segue la “gara delle Sfogline”: a disposizione di chi vuol partecipare c’è un impasto di 700 gr. che nel lasso di tempo di 8 minuti viene trasformato in una bella sfoglia.

Si passa poi alla gara più attesa del pomeriggio il “Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode” giunto alla 51° edizione: in 3 minuti vince chi mangia più uova. L’edizione del 2019 è stata vinta dal veterano e grande campione Fausto Ricci con 17 uova (suo il record leggendario di 22 uova), a seguire il lughese Claudio Tolomelli con 14, più distaccati il faentino Stefano Boni e il forlivese Chicco Montefiori.

I giochi della Pasqua continuano con la Disfida del 16°Palio Femminile: le rappresentanti femminili dei 4 Rioni Borgo, Nuovo, Piazza, Casone si sfidano nelle avvincenti gare “uovo nel pagliaio, tiro alla fune e battaglia delle uova”. Nell’ultima edizione, abbiamo applaudito le valchirie del Rione Borgo, vincitrici del loro primo palio.
Durante il pomeriggio sarà possibile fare merenda presso il Food truck e lo stand gastronomico con bartolaccio e piadina fritta. E per concludere la giornata di festa, a partire dalle 18.00 AperiPalio a cura della Pro Loco con musica, vino e birra.

1° Aprile – Pasquetta – Palio dell’UOVO

Il lunedì di Pasqua ritornerà l’allegria della sfilata allegorica e la Disfida del 58° Palio dell’Uovo.
Gli appartenenti ai 4 rioni del paese: Borgo, Casone, Nuovo e Piazza sfileranno mascherati con i propri carri per mostrare il lavoro fatto durante questi mesi e poi si scenderà nel fiume dove si disputeranno le classiche gare del Palio dell’Uovo: tiro alla fune, uovo nel pagliaio, uovo al bersaglio, battaglia delle uova!!. L’edizione passata ha visto la conferma con la vittoria del Rione Piazza.
Nell’intermezzo del Palio, ritorna la disfida dell’uovo tra il nostro paese ed Arcevia (AN): comuni di due regioni differenti ma con la stessa tradizione, gemellati dal 1982. La sfida come da tradizione viene fatta a coppie e regolata da un’andata (a Tredozio) e da un ritorno (ad Arcevia); al momento il conteggio vede Tredozio in vantaggio per 40 a 32.

Sarà attivo anche nel giorno di Pasquetta dalle ore 12.00 il Food truck e lo stand gastronomico con bartolaccio e piadina

L’ingresso è a offerta libera per entrambe le giornate di festa.


Programma della manifestazione

DOMENICA 31 MARZO – PASQUA
ORE 15:00
– Apertura Food truck e Stand Gastronomico
a cura della Pro Loco con piadina, bartolaccio, vino e birra
 – 23° Campionato Sfogline
– 51° Campionato Nazionale Mangiatori di Uova
– 13ª Maxi Battitura dell’Uovo tra i Rioni e il pubblico

ORE 16:30
 – 16° Palio dell’Uovo Femminile
ORE 18:00
 – AperiPalio 

LUNEDÌ 1° APRILE – PASQUETTA
ORE 12:00
 – Apertura Food truck e Stand Gastronomico a cura della Pro Loco con piadina e bartolaccio
ORE 14:30
 – Sfilata Allegorica dei 4 Rioni: Borgo – Nuovo – Piazza – Casone
ORE 15:30
 – Disputa del Palio dell’ Uovo tra i 4 Rioni: battaglia delle uova – uovo nel pagliaio – tiro alla fune – uovo al bersaglio
 – 39° Disfida dell’Uovo tra i comuni di Arcevia e Tredozio


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*

     


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404