Rimani aggiornato

Il 7, 14 e 21 Ottobre a San Cassiano (RA) | Sagra della polenta

 

Giunta alla 47esima edizione torna la Sagra della Polenta di San Cassiano, piccolo centro agricolo che dista circa 10 Km da Brisighella (RA), con giorni di festa da gustare tra eventi musica e divertimento. La semplicità della preparazione della polenta e la possibilità di accompagnarla con tanti altri alimenti lo hanno reso un piatto di eccellenza. Dagli anni ‘90 questa manifestazione occupa le prime tre domeniche di ottobre. La polenta è ovviamente la ricetta regina, tanto da aver fatto legare i volontari di San Cassiano ad altri “polentari” sparsi per l’Italia, soprattutto ai “colleghi” di Santa Maria in Selva (Macerata).

San Cassiano frazione del comune di Brisighella sono sempre tre le domeniche in cui si svolge la Sagra della Polenta le date di quest’anno sono il: 7, 14 e 21 ottobre 2018.

Dalle ore 12.00 alle 19.30, orario di apertura dello stand gastronomico, i visitatori avranno la possibilità di gustare La Polenta, un piatto che è parte integrante della storia locale, il piatto contadino per eccellenza. Diversi i condimenti proposti: funghi, ragù di carne (manzo, cinghiale, cervo), o baccalà. Si potranno gustare anche trippa, paciarela (polenta fritta con fagioli) e il dolce di polenta. Negli stand si possono acquistare prodotti locali come farina per polenta, biscotti e castagne. Inoltre spazio alla storia della polenta con l’esposizione di attrezzi agricoli del passato e attrazioni popolari.

La polenta è un piatto unico, che ha nutrito le generazioni passate fino a tempi recenti. La preparazione del piatto della polenta, necessita di abilità ed esperienza che a San Cassiano si passa di generazione in generazione grazie alla grande passione dei Mastri Polentai San cassianesi. e questo fa si che la caratteristica della Sagra della Polenta abbia la  capacità di rimettere a tavola insieme le generazioni più vecchie con quelle giovani

Programma musicale: 

Domenica 7 
Musica con Sam & Jo’ 

Domenica 14 
Intrattenimento musicale con Trio Scalini – canta Davide Camporesi 

Domenica 21 
Concerto dei Formula Tris – canta Silvia 

Organizzatore: Comitato Feste e Sagre e Società polisportiva e culturale san Cassiano

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione dovete contattare l’ente organizzatore

 

Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564