Rimani aggiornato

4 e 11 Novembre a Tredozio (FC) | Sagra del Bartolaccio

Sagra del Bartolaccio - Tredozio

 

Domenica 4 e 11 Novembre 2018, torna a Tredozio la Sagra del Bartolaccio, una festa paesana dedicata ai sapori dell’antica tradizione Tosco-Romagnola e in particolare al ‘bartolaccio’, l’originale specialità locale.

Il “bartlàz” è una riscoperta di un’antica pietanza. Si tratta di un tortello di sfoglia sottile ripieno di patate bollite, pancetta di maiale e pecorino che viene cotto alla piastra. Ed è proprio questo l’appuntamento autunnale per degustarlo al meglio abbinandolo con un buon bicchiere di Sangiovese della vallata del Tramazzo-Marzeno, passeggiando lungo le vie del borgo.

Altra specialità tredoziese pronta a stupire i palati curiosi è la “paciàrela”, una polenta più consistente condita con fagioli e porri, simile alla polenta di farina gialla, quella classica, condita al ragù di carne.

Inoltre, non possono mancare le castagne, le regine dell’autunno, dalle quali i pasticcieri della Pro Loco ricavano i fragranti tortellini fritti, al forno e le torte in varietà, miste al cioccolato.

Durante la sagra non mancherà un mercato per le vie del paese, stand gastronomici,musica dal vivo e spettacoli vari con gli artisti di strada.

Apertura manifestazione ore 10.

Ingresso libero

Indirizzo centro storico di Tredozio (FC)


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564