La Fiera di San Martino a Santarcangelo: una festa per tutti i gusti

Fiera di San Martino - Santarcangelo

 

Si rinnova la tradizionale Fiera di San Martino a Santarcangelo

In occasione della ricorrenza di San Martino, il borgo di Santarcangelo di Romagna si anima con attrazioni ed eventi unici. È infatti ormai celebre la Fiera di San Martino che si tiene da anni nella località riminese. Il suo sapore autenticamente popolare, in cui si mescolano tradizioni antiche e divertenti novità, è noto ben oltre i confini della provincia di Rimini. Quest’anno si svolgerà dal 9 all’11 novembre.

Una delle attrazioni principali della  sono certamente i cantastorie, che ogni anno si danno appuntamento per narrare racconti e avvenimenti, veri o fittizi, che sono comunque parte del patrimonio culturale romagnolo.

Allo spirito goliardico e autentico della manifestazione si legano anche le grosse corna appese sul monumentale Arco di Piazza Ganganelli: segnalano infatti, oscillando, se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima di un tradimento.

Non mancano di certo gli appuntamenti con lo shopping, con l’artigianato locale e con la gastronomia del territorio. Le vie del borgo abbondano infatti di bancarelle ove sono esposte tipicità alimentari, opere d’arte, pezzi d’antiquariato, auto e macchine agricole, prodotti e creazioni artigianali.

La  Casa dell’Autunno e il Palio della Piadina

Alla Fiera di San Martino i buongustai troveranno particolarmente interessante la Casa dell’Autunno, mostra-mercato dove è possibile degustare e acquistare prodotti rari o pregiati come il tartufo, miele di ogni tipo, oli, formaggi, conserve fatte in casa e vino novello. Un’area sarà poi dedicata ai food truck, ovvero il meglio del cibo da strada su quattro ruote.

Molto attive anche le osterie locali, che proporranno piatti tradizionali, vegani, “mangiari ruspanti di una volta”, ricette a km 0, pesce al cartoccio e altro ancora, piadina e altro ancora. Da non perdere il Palio della Piadina, aperto a tutti.

Fra mostre storiche e di pittura, spettacoli d’arte, di danza e musicali, iniziative di carattere culturale, benefico e solidale e laboratori pensati per adulti e bambini, la Fiera di San Martino è un microcosmo dove ogni visitatore trova molteplici punti di interesse e svariate occasioni di divertimento.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER