ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

In tavola il Baccalà in umido con patate, piatto della tradizione romagnola

Baccalà in umido con patate

 

Il Baccalà in umido. I piatti della tradizione romagnola, come quello che presentiamo oggi, affondano le radici nel nostro passato rurale. Una cucina gustosa che utilizzava ingredienti poveri ma genuini per dar vita a piatti che sono rimasti nella nostra memoria.

Profumi che evocano ricordi piacevoli da riscoprire e preservare. Una cucina inondata dall’aroma di un buon piatto che ci rammenta nostra nonna è un bel modo per tramandare le tradizioni romagnole in cucina.

Oggi parliamo del Baccalà, che senza dubbio fa ancora parte delle abitudini alimentari della nostra terra. Potete trovarlo nel menù di trattorie o ristoranti, dall’entroterra alla costa.
Un piatto che in questi ultimi anni ha visto una graduale riscoperta. Oltre ad essere gustoso è anche un alimento molto sano, un cibo sostanzioso povero di grassi e calorie ma ricco di proteine e sali minerali come: fosforo, calcio, iodio e ferro.

Ottimo piatto unico adatto alle fredde giornate invernali per riscaldare il corpo e, perché no,  anche il cuore!

Ecco dunque la ricetta del Baccalà in umido alla romagnola

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di baccalà sotto sale
500 gr. di patate
Sedano, carota, cipolla
200 gr. passato di pomodoro
Pepe, sale
Olio
Acqua

Preparazione del Baccalà in umido

Mettete a bagno il baccalà per circa 2 ore (oppure acquistatelo già ammollato). Preparare in un tegame un trito di cipolla, sedano e carota con un po’ di olio e fate soffriggere il tutto. Togliete il baccalà dall’acqua, tagliatelo a pezzettoni, fartelo dorare nel sughetto. Aggiungete il passato di pomodoro e paio di mestoli d’acqua.

A metà cottura, dopo circa 20 minuti, unite le patate, tagliate a tocchetti. Coprire il tegame e fate amalgamare il tutto fino a cottura ultimata.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

Whatsapp

 


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404