La Zuppa inglese

La Zuppa Inglese

 

La Zuppa inglese, nonostante il nome possa fuorviare, è un dolce di origini italiane particolarmente diffuso nelle nostre zone.
La tesi più accreditata, fa risalire le sue origini nel Rinascimento quando un diplomatico italiano, di ritorno da Londra, chiese ai cuochi della corte dei duchi d’Este di preparargli un trifle, dolce tipico inglese assaggiato in Inghilterra.
Tentando di riprodurlo, i cuochi sostituirono qualche ingrediente: il pan di Spagna sostituì la pasta lievitata all’inglese, la crema pasticcera sostituì la panna e, più in la nel tempo, vennero introdotti degli ingredienti molto colorati per rendere la preparazione vivace alla vista: l’Alchermes, liquore profumato e dal colore rosso vivo nel quale veniva inzuppato il pan di Spagna e il cacao, che serviva a creare il contrasto con la crema pasticcera.
Citato anche da Artusi nella sua opera “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, questo dolce al cucchiaio è formato da strati sovrapposti di pan di spagna o savoiardi inzuppati in liquori (quello più utilizzato è l’alchermes, appunto) alternati a crema pasticcera..

Ingredienti:

Per la crema pasticcera

5 dl di latte
85 grammi di zucchero
40 grammi di farina (o amido)
4 rossi d’uovo
Vaniglia

Per completare:

130 grammi di savoiardi (o pan di spagna)
Alchermes (o cognac)
Confettura di frutta (albicocche o pesche o cotogne)

Preparazione

Per prima cosa lavorate i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e la vaniglia poco per volta. Quando il latte bolle incorporate il composto e continuate a rimescolare, badando che non si attacchi; se la crema si scalda troppo toglietela dal fuoco, o rischierà di impazzire.
Versate dunque la crema in un recipiente per farla raffreddare. Prendete quindi uno stampo, ungetelo con del burro e cospargete il fondo con uno strato di confettura di frutta. Stendete dunque uno strato di crema gialla, qualche savoiardo intinto nell’Alchermes, un altro strato di crema, ancora savoiardi e via così fino a riempire lo stampo.