Le Cantarelle

Le Cantarelle

 


Le Cantarelle al Cantareli, in romagnolo – sono un dolce tipico che non manca mai durante le feste e le sagre paesane. Si tratta di una preparazione povera, originaria del riminese, quando con pochi ingredienti era comunque possibile fare magie. Deliziose focaccine che ricordano per forma e cottura i pancakes, ma sono romagnole al 100%. Si realizzano preparando una semplice pastella, che dopo un breve riposo è cotta sul testo romagnolo, oppure in padella. Quella che proponiamo è la ricetta base. Chi lo vuole può variare le proporzioni tra farina bianca e farina gialla (2/3 di farina bianca e 1/3 di farina gialla) o utilizzare unicamente la farina bianca. In alternativa all’acqua, c’è poi chi utilizza il latte.

Ingredienti:

500 gr di acqua
250 gr di farina gialla
250 gr di farina bianca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
bicarbonato
zucchero per spolverizzare

Preparazione

Mettete in una casseruola l’acqua tiepida, un pizzico di sale e il bicarbonato, l’olio, la farina gialla e versate a pioggia, mescolando con cura, la farina bianca, in modo da non formare grumi, fino a raggiungere una pastella densa, ma piuttosto fluida. Fate riposare la pastella per circa un’ora
Con un piccolo mestolo versate il composto su una teglia ben calda (il testo romagnolo è perfetto) formando dei piccoli dischetti del diametro di circa 10 cm, che andranno rosolati sia da una parte che dall’altra.
A cottura ultimata, deponete i dischetti su un piatto da portata e conditeli con olio extravergine di oliva e spolverizzateli di zucchero.
Le cantarelle sono ottime anche spalmate di marmellata o miele.


Richiedi il PDF della ricetta QUI* >> 
(*) Inoltrando la richiesta accetti l’iscrizione alla Newsletter di Romagna a Tavola
L’invio del Pdf è manuale e nel week-end potrebbe essere ritardato rispetto alla richiesta. Consigliamo di inoltrare la richiesta con largo anticipo (8-12 ore prima) rispetto all’orario desiderato.


Rimani aggiornato sulle “nuove” ricette della tradizione!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER