Il Tartufo, “diabolico” alleato… della salute!

Tartufi

 

Molti amano il tartufo per il suo gusto ed il suo aroma unico e inconfondibile. Non tutti però sanno che questo raro alimento presenta anche numerose e preziose proprietà benefiche. Definito dagli antichi Greci come il prodotto dell’incontro fra fulmine, terra ed acqua, il tartufo era apprezzato anche dagli antichi Romani, mentre era meno popolare durante il Medioevo poiché si pensava che, venendo da sottoterra, fossero creato dal diavolo

I tartufi sono in genere legati alle radici di tiglio o di quercia; questi ultimi hanno solitamente un sapore più intenso e marcato. Come ben saprete, variano anche nel colore: esistono tartufi bianchi e neri, di forma globulosa (dati da terreni compatti) o tondeggiante e liscia (solitamente da terreni soffici).

Appartenente al genere dei tuberi, il tartufo è tuttavia un fungo: vediamo di scoprirne i benefici. Innanzitutto il tartufo è ricco di antiossidanti naturali, che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare contrastando i nocivi radicali liberi. Possiede inoltre proprietà elasticizzanti che stimolano la produzione di collagene e favoriscono la digestione.

Anche l’apparato cardiovascolare viene stimolato positivamente dal tartufo, che essendo privo totalmente di colesterolo è invece ricco di magnesio. L’abbondanza di calcio giova alla salute delle ossa e dei denti, mentre il potassio purifica i reni, incaricati di eliminare le sostanze tossiche dall’organismo.

Il tartufo è inoltre ideale per una dieta proteica: ben il 30% di ogni porzione è costituito da proteine, mentre è poverissimo di grassi. Indicato, dunque, per ogni dieta ipocalorica che punta a far perdere peso. Sconsigliato, invece, per chi soffre di patologie epatiche.

Si favoleggia, poi (anche se non è dimostrato scientificamente) che il tartufo sia un potente afrodisiaco: insomma, può esserci un fondo di verità quando si parla del tartufo come frutto… dai poteri magici!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER