ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Troppe uova di Pasqua? Cinque idee per riutilizzare il cioccolato

Cinque idee per riutilizzare le uova di cioccolato

Uova di cioccolato

 

Piacciono ai grandi quanto ai più piccoli: le uova di cioccolato sono un must delle festività pasquali e spesso, soprattutto se si hanno più bambini, ci si ritrova a far la conta e a non sapere più come smaltirle. Che sia al latte o fondente, il cioccolato piace sempre, ma mangiarne troppo, ahinoi, non fa bene.

Una volta aperto l’uovo di Pasqua e scoperta la sorpresa, che si fa?

Il consiglio è di conservare il cioccolato a pezzi in un vaso di vetro con il coperchio, o più di uno se la quantità è generosa, e mantenerlo in un luogo asciutto, al riparo da fonti di calore. La temperatura ambiente andrà benissimo, purché sia sotto i 20 gradi. E a patto che non pensiate di tenerlo lì fino all’estate. Perché il cioccolato dura anche otto mesi, ma se ben conservato. Il cioccolato non ama le temperature alte, l’umidità e gli odori forti. Se fa troppo caldo, è consigliato metterlo in frigo, ma va avvolto nella carta d’alluminio o in un sacchetto per alimenti e conservato in un contenitore ermetico, per evitare che assorba l’umidità e gli odori del frigorifero. Poi, quando lo si vuole consumare, va tolto dal frigo per tempo e lasciato a temperatura ambiente per qualche ora.

Se di cioccolato ne avete tanto da non sapere più che farne, potete trasformarlo.

Ecco cinque modi per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua e non sprecare l’amato alimento. Sicuramente non vi mancheranno gli spunti per delle buone colazioni e delle golose merende. Del resto, il cioccolato è un’estasi culinaria alla quale raramente sappiamo rinunciare e sprecarlo sarebbe un vero peccato.

Mousse e budini al cioccolato

La prima idea per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua, che sia al latte o fondente, è di farlo sciogliere in un pentolino con del latte (anche vegetale) e usarlo per preparare dei golosi budini al cioccolato o delle soffici mousse da consumare a colazione o per merenda con un paio di biscotti secchi. Per addensare potrete usare l’amido di mais o di riso o la fecola di patate e aggiungere un pochino di zucchero a piacere.

Ecco la ricetta di una mousse al cioccolato fondente, che si scioglie meglio a bagnomaria: 200 grammi di fondente, 250 ml di panna vegetale, 2 cucchiai di zucchero e 3 uova. Lasciate sciogliere il cioccolato, montate la panna con gli albumi, mescolate i tuorli con lo zucchero e aggiungeteli al cioccolato sciolto. Lentamente, aggiungiamo anche gli albumi e la panna e facciamo addensare il tutto in frigorifero per almeno tre o quattro ore.

Torta Caprese o Margherita

Se preferite fare una torta, allora la torta Caprese è quella che meglio si presta, dato che, insieme alla farina di mandorle, ha come ingrediente principe proprio il cioccolato grattugiato e il cacao amaro. È un antico dolce napoletano, soffice e nutriente, tra l’altro naturalmente senza glutine, perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Se invece preferite una torta più semplice, la versione della torta Margherita con pezzetti di cioccolato tipo stracciatella è una delle torte più facili e veloci da preparare. Sa di buono e genuino ed è perfetta per la colazione.

Salame al cioccolato

Ai più piccoli di solito piace tantissimo: il salame di cioccolato è uno dei dolci più presenti sui tavoli delle feste di compleanno e nelle merende con gli amici. È un dolce senza cottura, facile da preparare e rappresenta una vera tentazione per ogni età. Esistono tantissime ricette, con diverse varianti: con o senza burro, con o senza uova, con il mascarpone o con la ricotta, con il cocco o con i pistacchi, con il cioccolato bianco o con quello nero. Nel nostro caso, per prepararlo possiamo usare il cioccolato fondente sciogliendolo a bagnomaria o nel microonde per poi unirlo agli altri ingredienti.

Muffin e biscotti al cioccolato

Se preferite i dolci più piccoli, da preparare al forno, allora potreste usare i pezzetti di cioccolato per insaporire dei soffici muffin o dei croccanti biscotti da consumare a colazione o a merenda. Ricavate dalle uova di Pasqua delle scagliette di cioccolato, che andrete a unire alle vostre ricette preferite. Se avete gli stampini per i muffin e per i biscotti, il gioco è fatto.

Vi suggeriamo questa ricetta per dei semplici muffin da fare in circa mezzora: 100 grammi di cioccolato, 200 g di farina, 100 grammi di burro, 200 ml di latte, due uova, 120 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito. Uniamo la farina e lo zucchero; sbattiamo le uova; facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e poi inseriamo il tutto nell’impasto, aggiungendo lentamente il latte. E cuociamo in forno a 180° C per circa venti minuti.

Scaglie di cioccolato nello yogurt o nel gelato

Qual che resta dell’uovo di Pasqua potrà anche essere usato un po’ alla volta, spezzettato a scaglie, nello yogurt o nel gelato, con i cereali o con i mirtilli o le fragole, per insaporire i vostri dessert o rendere più nutriente la colazione. Il cioccolato sta bene con tutto e ci rende pure più felici, è un antidepressivo e abbassa la pressione: perché non sfruttarne le potenzialità?

 

Francesca Gardenato


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404