“La pasta si incolla alla pentola”, non devi buttare tutto: basta un filino di questo condimento e si scolla da sola

Non fare incollare la pasta alla pentola

Donna che butta nella pentola gli spaghetti da cuocere (Canva) Romagnaatavola.it

Scopri come portare in tavola un buon piatto di pasta, nonostante questa si incolli alla pentola: ecco lo stratagemma funzionale.

Per gli italiani, la pasta è un vero e proprio toccasana. Non c’è niente di meglio che riunirsi attorno alla tavola, dopo una giornata piena di impegni e gustare un buon primo piatto.

Ognuno di noi ha i propri segreti e i propri trucchetti per preparare la pasta, per cuocerla e condirla. C’è chi la ama al dente e chi la ama più cotta, chi la preferisce con il pomodoro e chi senza.

Insomma, i gusti possono influire molto sulla tipologia di primo piatto che portiamo a termine, ma alcuni consigli potrebbero salvare chiunque.

Per quanto riguarda la cottura, infatti, c’è uno stratagemma che potrebbe svoltarti la giornata. Hai presente quando la pasta si incolla alla pentola? Da adesso in poi, non è più un problema. Ecco cosa basta fare.

Il grano in tavola

In genere, la pasta è quel piatto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Anche chi è a dieta e ci tiene alla forma fisica, cerca di non rinunciare mai a un buon primo piatto, trovando il giusto compromesso tra bontà e leggerezza. Infatti, il grano non è nemico della linea, se consumato in modo opportuno e coscienzioso. Negli ultimi tempi, poi, il mercato è stato invaso da tantissime varietà di pasta, come quella di legumi, quella integrale, quella senza glutine, per dare la possibilità a chiunque di assaporare un delizioso primo.

Una volta aver trovato il formato di pasta che più ti piace e la tipologia che rispecchia le tue esigenze, non devi fare altro che cuocerla. E qui, per quanto tu possa essere un esperto della cucina, potrebbero sorgere dei piccoli intoppi. La pasta, quando viene a contatto con l’acqua calda, rilascia il suo amido, che è complice della creazione di uno strato colloso sulla superficie della pasta stessa. Chissà quante volte ti sarà capitato di scolarla, per poi accorgerti che, sul fondo della pentola, è rimasto attaccato qualche residuo. Per evitare che ciò accada e per permettere alla pasta di cuocere in modo regolare, c’è un trucchetto che potrebbe tornarti utile.

Pasta che si incolla alla pentola
Pentola con spaghetti in cottura (Canva) Romagnaatavola.it

SOS pasta incollata

Se vuoi che la riuscita del tuo primo piatto fili liscia come l’olio, forse è proprio di quest’ultimo che hai bisogno. Per far sì che l’amido non crei quel fastidioso strato di collo, che permette alla pasta di attaccarsi alla pentola, utilizza un filo d’olio. La sua caratteristica unta garantirà alla pasta di scivolare. Grazie a questo trucchetto, non sarai più costretta a gridare: “La pasta si incolla alla pentola“.

Un altro metodo per evitare che ciò avvenga è quello di condire subito la pasta. Qualsiasi ingrediente farà da muro tra la pentola e la pasta, giocando d’anticipo sulla dispersione dell’amido. Basta un filo di condimento e il gioco è fatto, quindi smettila di buttare via la pasta e sprecare del cibo, perché da oggi non avrai più scuse.