Lo chiamano cibo abbassa-trigliceridi, lo mangiate e il loro valore torna nella norma | I medici non lo dicono per non perdere il lavoro

Cibo che abbassa i trigliceridi

Provetta in primo piano per il test dei trigliceridi (Canva) Romagnaatavola.it

Scopri come abbassare i livelli dei trigliceridi, senza alcun tipo di farmaco: il segreto sta nel consumare questo cibo.

Molto spesso, siamo portati a credere che le patologie di cui soffriamo siano curabili solamente attraverso l’assunzione di appositi farmaci.

Ciò che, però, alcuni medici non dicono è che esistono alimenti in grado di migliorare il nostro stato di salute, specie se consumati con regolarità.

Ad esempio, c’è un cibo che abbassa notevolmente i livelli di trigliceridi e che ti consente di vivere meglio. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cosa sono i trigliceridi e perché tenerli a bada

I trigliceridi non sono altro che una forma di grasso, ottima per essere sfruttata come fonte di energia, ma da tenere a bada quando eccede nelle quantità. I livelli di trigliceridi troppo alti, infatti, non fanno altro che mettere in pericolo la tua salute ed è per questo che è opportuno sottoporti a dei regolari esami del sangue. I valori da tenere in considerazione sono quelli che si aggirano attorno ai 150 mg/dl. Laddove si superino i 199 mg/dl, si va incontro a ipertrigliceridemia, un fattore di rischio cardiovascolare.

In genere, il valore dei trigliceridi schizza alle stelle quando si conduce una vita non di qualità, sedentaria, fatta di una cattiva alimentazione e di poco movimento. Il problema, però, non è solo un eccessivo consumo di cibo, ma anche un consumo sbagliato di alimenti poco salutari, come quelli ricchi di zuccheri e grassi. Quando i valori dei trigliceridi aumentano troppo, i rischi non rimangono relegati solo ai problemi cardiovascolari, ma vanno a intaccare malattie come obesità, diabete di tipo 2, ipotiroidismo. Ciò che molti medici non dicono è il fatto di poter combattere l’innalzamento dei trigliceridi anche grazie a un cibo, che aiuta a tenere sotto controllo i valori. Ecco di cosa stiamo parlando.

Abbassare i trigliceridi con il cibo
Diverse tipologie di cibo sano (Canva) Romagnaatavola.it

Il cibo che abbassa i valori

Ridurre le calorie assunte, non consumare alcol e svolgere regolare attività fisica sono i primi passi per avere degli esami del sangue perfetti, tipici di un corpo in salute. Ma, sappi che anche ciò che mangi fa la differenza, perché ci sono alimenti in grado di giovare parecchio all’organismo, come il Grana Padano DOP, nel caso dei trigliceridi. Grazie ai grassi monoinsaturi, questo diventa un alimento perfetto per tutti coloro che soffrono di trigliceridi e colesterolo alti.

Consumalo con tranquillità, ogni volta che ne avrai voglia, anche come spuntino spezza-fame e vedrai che i valori, piano piano, torneranno nella norma. Alle volte, la soluzione è proprio davanti ai nostri occhi e non c’è bisogno di ricorrere a farmaci e rimedi vari, costosi e, sicuramente, meno naturali.