Ma quale pelapatate, le patate le sbuccio in 3 secondi così: lo fanno tutti gli chef nelle cucine
Mano che sbuccia una patata con pelapatate e figura con cartello di Stop (Canva) Romagnaatavola.it
Da oggi, le patate non avranno più alcun segreto per te: ecco come sbucciarle in un batter d’occhio, senza il pelapatate.
Quando non sai cosa cucinare, le patate possono svoltarti la giornata. Versatili, nutrienti e gustose, queste possono salvarti e permetterti di preparare dei veri e proprio manicaretti.
La possibilità di cucinarle in diversi modi, fa delle patate un alimento che non stanca mai. Anche se prepararle è semplice, sbucciarle può essere una vera rogna, specie quando le quantità sono sostanziose.
Per questo, gli chef hanno trovato un sistema per pelarle in soli 3 secondi, senza avere bisogno del pelapatate. Nelle grandi cucine, infatti, il tempo è fondamentale per la buona riuscita di un piatto ed è importante non sprecarlo dietro pratiche che potrebbero essere accelerate con facilità.
Ecco cosa suggerisce chi, in cucina, ci trascorre la maggior parte delle sue giornate.
I nutrienti delle patate
Le patate sono così amate in cucina, da grandi e piccini, perché, oltre a essere gustose, sono anche ricche di nutrienti. Si tratta, infatti, di una fonte di carboidrati con un basso contenuto di grassi e di calorie. Inoltre, contengono molto potassio e vitamina C, e si impongono come un’ottima fonte di energia “lenta”. Ovviamente, un alimento è sano anche in base al modo in cui viene cotto.
Infatti, per chi è attento alla linea, è consigliabile preparare le patate lesse o al vapore, mentre è preferibile evitare quelle fritte. Ma, con le patate puoi crearci davvero di tutto, come un delizioso purè o dei gustosissimi gnocchi. Prima di tutto, però, occorre sbucciarle. Nessuno può esimersi da questo passaggio che, per quanto noioso, è quasi indispensabile, perché la maggior parte delle ricette prevede delle patate senza buccia. Ecco, dunque, cosa ci insegnano gli chef.

Eliminare la buccia è un gioco da ragazzi
La buccia delle patate è fastidiosa da eliminare, ma, con questo metodo, non avrai bisogno neanche più del pelapatate. Si tratta, infatti, di uno step molto rapido, che ti farà guadagnare del tempo prezioso, da investire poi ai fornelli. Avrai bisogno solo di una pentola capiente e di acqua. Comincia con il prendere una patata e posizionarla in orizzontale, andando poi a tracciare una linea tutto intorno, con un coltello o con un paio di forbici. Devi solamente scalfire la buccia e proseguire con l’immergere le patate nella pentola con acqua bollente.
Attendi il tempo di cottura, dopodiché togli le patate dalla pentola e spostale in una ciotola con acqua ghiacciata. Lo shock termico permetterà al tubero di raffreddarsi rapidamente e a te di poter eliminare la buccia nel giro di 3 secondi, posizionando semplicemente le dita sui lati e ruotandole leggermente. Un metodo pratico e veloce, che ti farà venire voglia di dedicarti alla preparazione di ricette in cui le patate sono le protagoniste assolute.
