Pasta, questa la snobbate tutti ma è la migliore: sono tutti concordi su questo | Costa anche poco
Pasta, quale comprare (pexels.com) - romagnaatavola.it
Non ci avresti mai creduto se non te lo avessero dimostrato: ecco qual è la pasta migliore da comprare, anche il prezzo è competitivo.
Girando per il supermercato, può capitare di ricordare improvvisamente, all’ultimo e quando si è di fretta, di aver finito tutti i pacchi di penne rigate che si hanno in casa.
Allora ci si dirige a passo spedito verso lo scaffale della pasta, e si nota che la solita marca è terminata. Attorno a quel vuoto sullo scaffale, decine e decine di tipologie e di brand di penne rigate.
Anche quella prima scelta, era stata operata un po’ per abitudine, perché era il marchio che veniva utilizzato a casa della propria mamma prima di andar via, magari.
Insomma, a volte la scelta può portare il consumatore a bloccarsi, e impiegare molto tempo (che non si ha) nella scelta, oppure a decidere in modo totalmente arbitrario. Arriva una classifica delle penne rigate in soccorso.
Pasta, finalmente sappiamo qual è al primo posto fra tutte
Il consumatore, soprattutto quando si parla di prodotti che non costano molto, tende a operare scelte affatto razionali. Non si basano sulla qualità dura e cruda del prodotto, ma su aspetti molto spesso collaterali. Pensiamo all’importanza del packaging nella vendita, per non parlare dell’influenza della pubblicità in generale e delle tante tecniche di marketing che vengono messe in campo per ogni aspetto della vendita. Anche per questo motivo, Altroconsumo ha deciso, ancora una volta, di occuparsi di realizzare una classifica delle penne rigate dal pacchetto migliore al peggiore.
Il gruppo analizzato contiene oltre 20 marche, e i criteri utilizzati per stilare l’analisi sono numerosi. Tra questi ci sono qualità, sicurezza e rapporto qualità prezzo. Grazie a vari punteggi e analisi poi incrociati, Altroconsumo è stata in grado di stilare una classifica. Non crederai mai a quali sono le penne che ne occupano il primissimo posto.

Medaglia d’oro inaspettata per le penne rigate di questo brand
Il primo posto della classifica è occupato dalle penne di Conad Sapori e Idee con un punteggio di 79/100 e un prezzo poco più alto di un euro. Al secondo posto, a parità di punteggio, ma con un incremento dal punto di vista del prezzo, è presente La Molisana.
Medaglia di bronzo alla Garofalo Pasta di Gragnano IGP, che presenta un punteggio di poco inferiore e un prezzo ancora leggermente superiore rispetto all’argento. Sono questi i tre brand di pasta migliori secondo Altroconsumo.
