Peperoni, non perdere ore a spellarli: basta un po’ di acqua e si spellano da soli in 3 minuti

Peperoni (pexels.com) - romagnaatavola.it
Spellare i peperoni è facile con questo metodo, basta solo dell’acqua e sgusciano fuori da soli: risparmia tempo per altre cose.
I peperoni fanno parte della tradizione italiana e vengono utilizzati per molte ricette complesse, ma anche per semplici contorni.
Se sono generalmente molto apprezzati per il loro particolare gusto, i peperoni vengono spesso evitati per colpa della loro pesantezza.
Sono diventati iconici anche grazie alla “peperonata” di Aldo Baglio del famoso trio: nel film Tre uomini e una gamba, da molti considerato un cult tutto italiano, Aldo sta mangiando peperonata “alle 8 del mattino”.
I peperoni sono un cibo pop, è indubbio, ma togliere la pelle non è affatto divertente. Per questo chi li ha trattati in passato ha messo a punto una tecnica che prevede l’uso della sola acqua. Ecco di quale si tratta.
Metodo dell’acqua, così spelli i peperoni in un attimo
Anche se sei un amante della cucina, è improbabile che tu voglia stare ore ed ore a spellare peperoni. Quest’operazione, però, deve essere fatta per molte ricette, e non solo: in generale, il peperone spellato è più leggero e digeribile, e mantiene intatto il suo sapore anche se privato della pelle. Per spellare i peperoni, in realtà, ci sono diversi metodi. Pensiamo, però, di doverlo fare in estate, oppure di essere persone che vogliono risparmiare energia: il metodo che si usa generalmente, ovvero arrostire i peperoni in forno, non è praticabile.
Ci troviamo, quindi, con un importante pranzo da preparare, e una serie di peperoni da spellare. Il tempo a disposizione non è molto, e nemmeno la pazienza. In questo caso, c’è una infallibile strategia che puoi mettere in pratica senza necessità di comprare strani arnesi o particolari ingredienti.
Peperoni spellati, per ottenerli in pochi minuti fai così
Prendi i peperoni e lavali accuratamente sotto acqua corrente. Asciugali con cura e tagliali a metà. Rimuovi semi e coste bianche interne. Versa dell’acqua in una pentola e portala a ebollizione. Se vuoi che questa sia ancor più efficace nella spellatura, acidula con un cucchiaino d’aceto o qualche goccia di succo di limone. Immergi i peperoni tagliati in acqua bollente e lasciali immersi per circa 10 minuti. Vedrai la pelle iniziare a gonfiarsi leggermente.
Una volta passato il tempo descritto, scola i peperoni e immergili in un sacchetto di plastica o carta per alimenti e lascia riposare per altri 10 minuti. Una volta passato quel tempo, passa i peperoni sotto un getto di acqua tiepida e inizia a spellarli, se necessario utilizzando anche un piccolo coltello. Ci vorrà pochissimo.