Il ristorante migliore di Italia è romagnolo: arrivano da tutto il mondo per mangiare qui | Ce lo invidiano ovunque

Ristorante romagnolo (pexels.com) - romagnaatavola.it
Sta proprio in Emilia Romagna il ristorante migliore di sempre, a testimoniarlo i commensali che vi giungono da lontanissimo.
La cucina romagnola è una tra quelle che testimoniano la ricchezza della tradizione enogastronomica della Penisola.
Da cibi tipici dello street food come la piadina a piatti più complessi e da mangiare a tavola come il tortellini in brodo, la cucina di questa regione offre cibi per tutti i gusti.
Alcuni dei piatti tipici romagnoli si sono diffusi capillarmente in tutta Italia e sono entrati persino a far parte della quotidianità delle case fuori regione.
Pensiamo a piatti come lasagne o tortellini, diventati i piatti della domenica in tutta Italia. Se vuoi gustare dei meravigliosi piatti tra tradizione e innovazione in Emilia Romagna, allora c’è una tappa obbligata.
Un ristorante da non farsi scappare in Romagna
Che siate cittadini dell’Emilia Romagna, o che viviate in altre regioni e siate in procinto di scegliere la prossima meta per un weekend fuori porta, è indubbio che il vostro pranzo della domenica dovrà tenersi a Bagno di Romagna. Infatti è proprio qui che sorge un ristorante con un’accoglienza da fare invidia a quell’amico che ti invita a casa sua. Inoltre, il menù è all’avanguardia e caratterizzato da commistioni generate da echi contadini e contemporanei.
Si tratta del ristorante DaGorini, diventato una tappa imprescindibile per chi voglia esplorare la cucina romagnola più contemporanea, gustando comunque le materie prime di qualità e del territorio. Il menù è molto originale, ma si discosta dal finto gourmet che troviamo nei ristoranti mainstream, dirigendosi, invece, dritto filato nel mostrare una capacità di ricerca del gusto, ma anche di autenticità irreprensibili. Ecco quanto costa e quali sono le opzioni che presenta.
Un ristorante selezionato tra migliaia, prenota subito
A testimoniare la bontà e la qualità della cucina DaGorini non sono solo commensali o critici singoli, ma persino gli esperti del Gambero Rosso. Infatti, DaGorini è una new entry nella guida del Gambero Rosso 2025.
Il ristorante offre diversi menù che vanno dai 78 ai 140 euro, dei prezzi che sono giustificati dalla qualità, ma che possono essere accessibili anche alla classe medio-bassa per un’occasione. Il ristorante dà la possibilità di scegliere percorsi componibili su misura e una carta dei classici. Quest’ultima vede elencati i classici del ristorante, non classici della tradizione. Se cercate un buon piatto di lasagne tradizionali, allora dovrete preferire un’osteria. Se amate i tour enogastronomici non fatevi scappare Bagno di Romagna.