“Sembri una trentenne”, “”Eppure ho 60 anni”: certo, lo mangia tutti i giorni a pranzo e cena | Il medico estetico ha rivelato il segreto

Cibi per restare giovane

Donna sorridente che si guarda allo specchio (Canva) Romagnaatavola.it

Scopri cosa mangiare per mantenere intatta la tua bellezza: la gioventù eterna passa proprio dalla tua tavola.

Sempre più donne sono alla ricerca continua della perfezione. Questa, ovviamente, include la giovinezza, ricercata e rincorsa dalla maggior parte di noi.

Grazie a tutti i trattamenti estetici che si sono diffusi, negli ultimi anni, in campo cosmetico, è più semplice prendersi cura di se stesse e andare ad agire su quei piccoli difetti, come possono essere i segni del tempo.

Non tutti, però, possono permettersi di spendere denaro in prodotti o trattamenti che si spacciano come miracolosi. Fortunatamente, abbiamo trovato una soluzione molto più pratica ed economica.

A rivelare il segreto è stato proprio un medico estetico, che ci ha confessato che, per sembrare più giovani, basta mangiare questo alimento tutti i giorni, a pranzo e a cena. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

L’importanza di una dieta equilibrata

Chi dice che siamo ciò che mangiamo, in fondo, non sbaglia. Il nostro corpo è il riflesso di ciò che consumiamo, dei prodotti che utilizziamo e del modo in cui gestiamo il nostro tempo. La lotta contro le rughe e i segni del tempo non avrà mai fine, perché sono una conseguenza dell’invecchiamento, ma capire come fermarli, grazie al cibo, potrebbe cambiare le nostre vite. Trovare un equilibrio e seguire uno stile sano è il primo passo per migliorare la qualità della tua esistenza.

D’altronde, il cibo salutare aiuta a vivere meglio, a tenere a bada i valori rischiosi, a prevenire alcune tipologie di malattie. Tra tutti gli alimenti che possono giovare al tuo organismo, però, ce ne sono alcuni che possono beneficiare anche alla tua bellezza. Lo stesso medico estetico avrebbe rivelato che ad alcune sue pazienti avrebbero fatto notare: “Sembri una trentenne”, “”Eppure ho 60 anni“. Mostrare trent’anni di meno, per molte, è un sogno irrealizzabile, mentre per altre è un obiettivo da raggiungere. Vediamo quali sono gli alimenti da introdurre nella tua ruotine quotidiana, così da riscoprire il gusto di guardarti allo specchio.

Alimenti ricchi di collagene
Donna matura guarda allo specchio i segni del tempo (Canva) Romagnaatavola.it

Gli alimenti amici della giovinezza

Se non vuoi perdere la tonicità della pelle e vuoi che il tuo viso sia sempre fresco, è arrivato il momento di scoprire quali sono gli alimenti ricchi di collagene. Questa proteina, che aiuta la pelle a essere più compatta ed elastica, viene a mancare con l’avanzare dell’età. Per tale motivo, le donne mature hanno bisogno di assumerla, mediante il consumo di cibi specifici. Uno degli alimenti più ricchi di collagene è il brodo di osso buco, ma se non sei amante delle proteine animali, puoi sempre optare per le verdure a foglie verdi. Queste, infatti, contengono vitamine e antiossidanti, e supportano la sintesi del collagene, proteggendo la pelle da eventuali danni.

In alternativa, sono ottimi anche i frutti di bosco, ideali come spuntino, le uova, il pesce (in particolare il salmone) e gli agrumi. Si tratta di alimenti tutti diversi tra loro, ma accomunati dalla capacità di stimolare la produzione di collagene e aiutare la pelle a restare più elastica, resistendo al passare del tempo. Una volta che hai scoperto cosa dovresti mangiare per restare giovane più a lungo, puoi creare una sorta di dieta, in base ai tuoi gusti personali, comprendendo ciascuno di questi alimenti, sia a pranzo che a cena. Il collagene, d’altronde, non è mai troppo e stimolarlo con l’alimentazione è una pratica ancora più efficiente.