Deliziosi Sformati di Topinambur con Bagna Cauda e Cavolo

Gli sformati di topinambur, serviti con una saporita bagna cauda e croccante cavolo, costituiscono un antipasto raffinato e originale, perfetto per valorizzare un ingrediente spesso trascurato. Questa ricetta, creata dall’Osteria Michiletta di Cesena, offre un’occasione per sperimentare sapori inaspettati. Lo chef Rocco Angarola suggerisce di accompagnare questo piatto con un Sangiovese fresco, per esaltarne la delicatezza. Angarola sottolinea l’importanza di bilanciare questo antipasto leggero con portate principali più sostanziose, consigliando, ad esempio, dei tagliolini con guanciale di mora romagnola. Un connubio di gusti tradizionali, capaci di risvegliare ricordi e sensazioni intense.

Ingredienti per gli sformati: 250 g di topinambur, mezza patata, un uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b., mezzo cavolo cappuccio, olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di semi di cumino.

Ingredienti per la bagna cauda: uno spicchio d’aglio, due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di panna fresca, due filetti di alici.

Preparazione: lessate i topinambur e la patata a pezzi per circa 15 minuti. Quindi, frullateli finemente, incorporate l’uovo e mescolate accuratamente. Aggiungete il parmigiano, sale e pepe a piacere. Versate il composto in piccole cocottine imburrate e cuocete a bagnomaria a 160° per 20 minuti. Nel frattempo, preparate il cavolo: tagliatelo a listarelle sottili, saltatelo in padella con olio e cumino. Per la bagna cauda, fate soffriggere l’aglio finemente tritato nell’olio a fuoco lento fino a quando non si sarà sciolto, formando una crema. Unite le alici lavate, dissalate e asciugate, cuocendo a fuoco basso fino a completa amalgama. Aggiungete la panna per rendere la salsa più fluida. Una volta pronti, sformate i topinambur, adagiatevi sopra il cavolo saltato e condite con la bagna cauda. Un Sangiovese leggero e non affinato in legno è la scelta ideale per accompagnare questo piatto. Ricetta suggerita dall’Osteria Michiletta. Iscriviti alla newsletter per scoprire altre ricette dello chef!

Redazione

Recent Posts

Congelare sì, ma bene | cosa non va mai congelato: il rischio che sottovaluti

Il congelatore è un alleato prezioso, ma alcuni cibi non andrebbero mai conservati a basse…

5 giorni ago

Cotture perfette | evita questi 3 errori in padella: il consiglio degli chef

Cuocere bene in padella sembra semplice, ma tre errori comuni possono rovinare qualsiasi piatto: evitarli…

5 giorni ago

PASTA E CECI, la ricetta perfetta per l’inverno: in 5 minuti la rendi cremosa e perfetta

Poche mosse, ingredienti poveri e un piccolo segreto: così la pasta e ceci diventa morbida,…

6 giorni ago

GRASSI BUONI VS SATURI: quali alimenti mangiare per abbassare il colesterolo | Uno è fondamentale

Non tutti i grassi fanno male: i grassi buoni contenuti nell’olio extravergine d’oliva e nel…

6 giorni ago

Dove si mangia la VERA PIADINA ROMAGNOLA | Tre indirizzi top per gustarla davvero: fanno la fila fuori ogni volta

Sottile, calda e profumata: la piadina romagnola è molto più di un cibo, è un…

6 giorni ago

MASTERCHEF 15 AL VIA | Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli si presentano: prova “tagliagambe” in arrivo

Tra poco ripartirà MasterChef Italia 15 con la squadra dei giudici ormai simbolo del programma:…

6 giorni ago