Sugo troppo dolce, non buttatelo: basta aggiungere un pizzico di questo ingrediente ed è fatta

Rimedi sugo dolce

Sugo in pentola con mestolo e pomodori a grappolo (Canva) Romagnaatavola.it

Ecco il trucchetto per rendere il tuo sugo meno dolce: da oggi in poi, la cucina non avrà più segreti per te.

Essere in grado di bilanciare i sapori nei piatti non è certo un’impresa impossibile. Per quanto ognuno di noi possa avere i suoi gusti, è chiaro e ovvio che ci sono accostamenti e bilanciamenti che non possono essere evitati.

Alcune ricette e preparazioni, infatti, dovrebbero essere alla portata di tutti e non nascondere alcun segreto. È questo il caso del sugo, utilizzato per condire la pasta, cibo immancabile sulle tavole degli italiani, ma anche per molti altri piatti, come la pizza.

Insomma, una buona salsa al pomodoro è tutto quello che ci vuole per trasformare una preparazione da gustosa a deliziosa. I meno esperti ai fornelli, però, potrebbero commettere un errore davvero comune, ovvero quello di fare un sugo troppo dolce.

Da oggi, non dovrai più buttarlo, perché ti basterà aggiungere un pizzico di questo ingrediente e il gioco è fatto.

Contrasti e armonia in cucina

La cucina è tutta una questione di armonia, ma non bisogna dimenticare che sono anche i contrasti a rendere speciale un piatto. L’equilibrio, quello ricercato da qualunque persona si metta ai fornelli, è essenziale. Così come è essenziale scovare e conoscere i metodi da applicare, per salvare in calcio d’angolo un piatto, senza doverlo sprecare e senza fare brutta figura con i tuoi ospiti. Il principio della compensazione, in questo senso, è ciò che ti occorre.

Se c’è un sapore troppo forte e dominante, rispetto a un altro, puoi sempre porre rimedio a questa condizione, compensando con l’aggiunta di ingredienti, da usare come jolly. Ad esempio, quando un piatto è troppo salato, prova a smorzare con un ingrediente dolce o acido. Allo stesso modo, per un piatto amaro, aiutati con un pizzico di sale o zucchero, e dai una svolta alla preparazione. Ma, nel caso del sugo dolce, qual è l’ingrediente che può salvarti?

Togliere il dolce dal sugo
Famiglia felice ai fornelli (Canva) Romagnaatavola.it

L’ingrediente che ti salva il sugo

Quando crei un piatto, devi immaginare un insieme di sapori che entra in connessione tra loro. Non si tratta solamente di mettere lì a caso gli ingredienti, ma si tratta di studiare il loro accostamento e renderli una cosa sola. Il piatto è l’atto finale di tutto il processo, quello che mette in risalto ogni gusto. Nel caso del sugo, preparazione tipica del nostro Paese, potrebbero esserci dei piccoli accorgimenti da fare, in fase di ultimazione.

Se il suo sapore è più tendente al dolce, non temere, perché ti basterà aggiungere un po’ di aceto balsamico per riequilibrare il sapore. Probabilmente, non avresti mai pensato che un ingrediente del genere avrebbe potuto salvare il tuo piatto, eppure l’acidità tipica del prodotto va a spegnere quel sentore eccessivo di dolce, riequilibrando il tutto. Dopo aver scoperto questo trucchetto, smetterai di buttare il sugo, quando non viene fuori come lo avevi immaginato e inizierai a trovare soluzioni, anziché crearti più problemi.