Supermercato, “Queste merendine sono le più salutari, le altre vi distruggono poco a poco”: le snobbate pensando siano di bassa qualità e invece

Merendine (pexels.com) - romagnaatavola.it
Merendine, al supermercato, tra mille prendi una tra queste anche se non sono di marca: le altre non le guardare nemmeno.
Le merendine vengono spesso pesantemente demonizzate nell’ambito della salute e della buona nutrizione.
La verità, però, è che si tratta di snack davvero pratici per fermare la fame durante una giornata caotica che non ci permette di fermarci nemmeno un attimo.
Sono anche una buona alternativa per i genitori lavoratori, che possono non trovare il tempo per preparare sempre merende fresche per i figli.
Ci sono dei lati positivi delle merendine, grazie a una classifica Altroconsumo le migliori sono state individuate.
Merendine, non escluderle tutte: ecco quali scegliere
Attribuire a cibi valori morali e dipingerli in modo quasi demoniaco non è certo il modo corretto di diffondere i principi di buona alimentazione. Alcune volte, infatti, siamo un po’ obbligati, o comunque portati, a cercare un compromesso tra un’alimentazione sana ed evitare di impazzire. I ritmi della vita moderna non sempre consentono di sedersi a mangiare uno yogurt, delle mandorle, una frutta, o altri cibi considerati salutari e con poche calorie: alcune volte, le merendine si rendono quasi necessarie.
Altroconsumo è riuscita a creare un buon algorismo di valutazione per più di 250 tipi di merendine, tirandone fuori, infine, una classifica, che vede nelle prime posizioni anche prodotti che possono essere considerata “sotto marca”. Fattore principale di valutazione rimane quello nutritivo, pertanto la classifica dipende in grandissima parte da questo aspetto. Se pensate di trovare in cima solo prodotti Mulino Bianco, allora vi sbagliate di grosso. Ecco quali sono i prodotti che dominano la classifica.
La top delle merendine, non solo Mulino Bianco
Al posto numero cinque della classifica si trovano, con il medesimo punteggio, ben sette prodotti: le krapfen con crema al cioccolato di Dolciando (marca in vendita da Eurospin), i cornetti al cioccolato e al miele Misura Fibrextra, la tortina pesca senza glutine Bauli, i croissant integrali e quelli normali alla crema Coop e, infine, il Tortino con grano saraceno mais e riso senza glutine marchio Esselunga. Se questi marchi in posizioni alte vi stupiscono, potreste non credere al podio.
Il terzo posto è occupato dai plumcake con granella di mandorle e ricotta Mulino Bianco e tortine al cioccolato Misura Privolat. Il secondo posto lo ha ottenuto niente di meno che il Tortino con carote e mandorle di Esselunga. Il primo posto, invece, lo detengono i Pangoccioli Mulino Bianco.