Uova troppo cotte, non vi azzardate a buttarle: basta un filino di questo condimento e tornano come nuove

Uovo (pexels.com) - romagnaatavola.it

Uovo (pexels.com) - romagnaatavola.it

Non si buttano nemmeno quando stracotte: per le uova così ci vuole un solo ingrediente e saranno gustose come pensavi.

Le uova sono un ingrediente semplice, che può essere utilizzato da solo o all’interno di ricette anche molto complesse.

Un uovo o due possono andare a costituire il fabbisogno proteico di un pasto, ma non bisogna esagerare: generalmente le uova sono consigliate un paio di volte a settimana.

Quando, però, vengono utilizzate per la creazione di altri piatti, le cose cambiano. Pensiamo, ad esempio, a quanto è genuino il ciambellone fatto in casa, perfetto per colazione o merenda, al posto di prodotti confezionati.

Le uova possono essere cotte in moltissimi modi: al tegamino, strapazzate, in camicia o alla coque. Alcuni sono più difficili di altri, e se le cuoci troppo rischi che il piatto sia pessimo: ecco come recuperarle.

Uova, non buttarle via, le recuperi così

Se alcune preparazioni sono più semplici, pensiamo all’uovo all’occhio di bue, altre richiedono un certo grado di precisione e competenza in cucina. Quante volte abbiamo visto a MasterChef, o in altri programmi culinari, concorrenti rischiare con un uovo in camicia? Probabilmente così tante che ormai anche noi conosciamo la tecnica del vortice d’acqua utilizzata per ottenere un uovo in camicia potenzialmente perfetto.

Sia l’uovo in camicia che quello alla coque, comunque, sebbene in misura diversa necessitano di una buona dose di attenzione. Infatti, quando si cuoce un uovo, soprattutto in questo modo, può capitare che si rompa durante la cottura oppure che il tuorlo risulti stracotto. Se a MasterChef può essere concesso, sebbene non incoraggiato, quanto meno mettere da parte uova che non sono venute come si pensava, a casa è bene correre ai ripari con un trucchetto infallibile.

Uovo alla coque (pexels.com) - romagnaatavola.it
Uovo alla coque (pexels.com) – romagnaatavola.it

In camicia o alla coque fai così con l’uovo

Per l’uovo in camicia, alla coque o barzotto che sia, il trucco è preventivo e consiste nell’aggiungere un cucchiaino di aceto bianco o di vino all’acqua che si utilizzerà per la cottura. L’aceto ha la capacità di coagulare più rapidamente le proteine dell’albume: in questo modo va formandosi una pellicola attorno all’uovo. La procedura è utile sia che l’uovo stia cuocendo senza guscio, sia con, visto che questo rischia di incrinarsi e rompersi in cottura.

Un trucchetto che riguarda solamente l’uovo cotto con guscio, infine, consiste nel toglierlo dall’acqua bollente e immergerlo subito in acqua fredda. In questo modo farai sì che la cottura si interrompa con i giusti tempi.