Cesena

- ,

⭐⭐⭐⭐⭐ Delizioso locale nella zona centro mare di Cesenatico a due passi dal Grattacielo e dalla centralissima piazza Andrea Costa – Plateatico estivo di fronte al locale.

- ,

Locale raffinato e di charme nella stagione calda si sposta all’esterno con tavoli all’aperto sotto eleganti ombrelloni. La proposta è di pesce possibilmente nostrano e freschissimo.

Ristorante Albizzi – Cesena
Piazza Albizzi, 3, Cesena, FC, Italia
Trattoria Locanda della Luna – Longiano
Via Balignano, 956, Longiano, FC, Italia
Osteria della Serafina – Bertinoro
Via Roma, 29, Bertinoro, FC, Italia
Vecchia Osteria del Gallo – Savignano sul Rubicone
Via Guidoni, 19, Savignano sul Rubicone, FC, Italia
Trattoria I Maceri – Cesena
Via Roversano, 579, Cesena, FC, Italia
Da Pizoun Trattoria e Bottega – San Mauro Pascoli
Piazza Giuseppe Mazzini, 16, 47030 San Mauro Pascoli, FC, Italia
Osteria da Paco – Bora di Mercato Saraceno
Via Aldo Moro, 79, 47025 Bora Bassa, FC, Italia
Osteria del Pesce Fresco da Massimo
Viale della Repubblica, 39, 47042 Cesenatico FC, Italia
Saluma
Viale dei Mille, 55, 47042 Cesenatico FC, Italia
da 40 a 55 Euro
Osteria di Montecodruzzo
Montecodruzzo - Piazzetta Ferretta, 12
da 20 a 30 Euro
12 Ristorante
Via Carlo Armellini, 12, 47042 Cesenatico FC, Italia
da 35 a 50 Euro
Osteria dei Frati
Via R. Comandini, 149, 47020 Roncofreddo, FC, Italia
da 30 a 35 Euro

Ristoranti e Trattorie in zona Cesena |  Consigliati da Romagna a Tavola

Cesena fa parte della Valle del Savio che si estende per circa 120 km. e comincia alle pendici del Monte Fumaiolo. La cucina cesenate vanta senza ombra di dubbio una lunga storia che nasce come una cucina povera per diventare apprezzata e lodata in Italia e all’estero per qualità nutrizionali e per gusto dei piatti. Sul sito potrete trovare le proposte di ristoranti e trattorie di Cesena e comuni limitrofi. Tutti i ristoranti a Cesena e circondario consigliati nel nostro sito sono stati testati personalmente dai nostri operatori che, oltre all’indubbia qualità dei piatti e dei prodotti presenti nel menù, hanno valutato anche il locale e la cura dei dettagli e realizzato interessatissimi approfondimenti relativi a filosofia culinaria, sperimentazioni degli chef o tradizione nella ristorazione tutti da scoprire per scegliere senza indugi il locale adatto alle proprie necessità. Potrete partecipare alle serate a tema che periodicamente i ristoranti di Cesena e circondario propongono per una cena alternativa.

Che cosa si mangia nel Cesenate ?

Tra i primi piatti da non perdere i primi piatti (chiamati minestre) varianti della pasta all’uovo come le pappardelle, i cappelletti, le tagliatelle e le lasagne. Anche i passatelli e gli strozzapreti svolgono un ruolo da protagonista nelle tavole grazie alla loro versatilità nei condimenti. E poi come dimenticare la piadina, piatto famosissimo in tutto il mondo che da sola rappresenta l’eccellenza della cucina locale! Fra i secondi piatti da non perdere le varie ricette a base di maiale, grigliate, arrosti e lavorati secondo diverse ricette, le carni di coniglio e il pollo. In alcune delle osterie e trattorie tradizionali di Cesena e circondario si possono assaggiare piatti a base di rane, chiocciole e piccione, piatti che, sebbene non siano così presenti nei menù di ristoranti, trovano molto spazio nelle tavole durante sagre o particolari ricorrenze. Ottimi sono anche i vini, nella maggior parte dei casi rossi e intensi, come il Sangiovese – vino un tuttopasto – ma anche bianchi come il Trebbiano e l’Albana secca perfetti con le carni bianche e il pesce. La Cagnina, l’Albana dolce e il Pagadebit sono invece indicati per accompagnare la ciambella, tipico dolce locale o alle frappe durante il periodo di Carnevale!