ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

20 e 27 novembre e 4 dicembre 2022 a Sogliano | 47a Fiera del Formaggio di Fossa

Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

 

Nelle Domeniche del 20 e 27 Novembre e del 4 Dicembre 2022, si tiene a Sogliano sul Rubicone, paese in provincia di Forlì-Cesena, il consueto appuntamento con la Fiera del Formaggio di Fossa che richiama ogni anno migliaia di visitatori. Per l’occasione saranno allestiti stand gastronomici con formaggio di fossa e altri prodotti tipici locali e nazionali, dove si potranno fare delle degustazioni.

Chi dice Sogliano dice formaggio di fossa: il formaggio prodotto nella zona di Sogliano ha infatti ottenuto, nel 2009, la denominazione di origine protetta con il marchio D.O.P., qualifica che riassume la grande qualità delle eccellenze gastronomiche italiane.

L’evento articolato in tre domeniche, sarà arricchito da numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, area dedicata ai bambini, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia. Una via sarà interamente dedicata ai bambini e al divertimento, con animazioni e giochi antichi.

Da visitare le mostre e i musei ad ingresso gratuito quali il Museo del Disco d’Epoca, la Collezione di Arte Povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, il Museo del Formaggio di Fossa ed il Museo minerario. 

Si organizzano anche visite guidate gratuite lungo i luoghi simboli del Centro Storico.

Durante la Fiera del Formaggio di Fossa è  possibile degustare ed acquistare non solo il formaggio di fossa ma anche altri tipici prodotti soglianesi di grande qualità: il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele e salumi vari.

Da non perdere le due grandi novità del 2022:

  • “5 Ristoranti in Piazza”: cinque ristoratori soglianesi propongono 5 menù a base di Formaggio di Fossa (e non solo), da assaporare in un’ampia area riscaldata e al coperto. Cucineranno per voi:
    Agriturismo “Ca’ Poggio” – Vignola
    Agriturismo “La Rocca” – Pietra dell’Uso
    – Bar Trattoria “dalla Naty” – Rontagnano
    Ristorante “Il Parco” – Bagnolo
    FossaBlues – Strigara
  • “E Zir dal Fosi”: Percorso di degustazione a base di formaggio di fossa ed Albana D.O.C.G. Passita presso le 6 Fosse presenti in centro storico di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con il “Consorzio dei Vini di Romagna”.

Non mancherà come di consueto il tradizionale pranzo/ristoro nei locali della Pro Loco di Sogliano.

Molti gli eventi collaterali che faranno da contorno al contenuto gastronomico della fiera: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, laboratori, area dedicata ai bambini ed al divertimento con animazioni e giochi antichi.

Consigliatissime le Visite Guidate gratuite ALLA SCOPERTA DI SOGLIANO, un tour del centro storico di Sogliano al Rubicone con la Guida Turistica Sabrina Reali, che vi condurrà in un percorso che tocca storia, monumenti e luoghi simbolo, ma anche sapori e gastronomia. Partenze da ufficio turistico ore 10.30 e ore 15.30, pochi posti disponibili, consigliata la prenotazione allo 0541 817340 dal 7 novembre, nei seguenti giorni e orari: lun/merc/gio/ven 8.30-14.30 sab/dom 10.00-13.00 Sarà possibile prenotarsi anche in loco durante le domeniche della fiera salvo disponibilità dei posti.

Da non lasciarsi sfuggire le mostre e i musei ad ingresso gratuito: il Museo del Disco d’Epoca, la Collezione di Arte Povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, il Museo del Formaggio di Fossa ed il Museo minerario. Durante gli orari di fiera le mostre e le attività rimarranno aperte e ad ingresso gratuito. Segnaliamo, inoltre, l’efficiente Servizio Navette gratuito per parcheggiare con comodità.

Dove: Centro Storico di Sogliano al Rubicone

Orari: dalle 800 alle 19:00

Ingresso gratuito

L’evento è organizzato dalla Proloco Sogliano al Rubicone con il Patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone.

Per informazioni: 0541-817340 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 08:30 alle 14:30 – sabato e domenica dalle 10:00-13:00 ) [email protected][email protected]


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
🍰 Ami l'enogastronomia? 👉 Presentaci ☕ caffetterie 🍾 wine-bar 🥞 pasticcerie 🍨 gelaterie ed 🍷 enoteche della tua città     |     👉 Prova per noi la 🍲 buona ristorazione romagnola     |     👉 Diventa Food Blogger Romagnaatavola ... e scopri i privilegi 😋     |     👉 Attività per 🍷 Food e winelovers 😘 💖     |     😋 Ti piace mangiare fuori? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa 👈     |     🤝 Collabora con noi sulla prossima 👨‍🍳 Guida Romagnaatavola 2024     |     Ti piace scrivere di ✍️ ristoranti? 👉 Collabora con noi nella stesura della Guida 2023!     |     👉 Diventa Food Blogger Romagnaatavola ... e scopri i privilegi 😋     |     😋 Presentaci un buon 🍴 ristorante della Romagna! 👉 Puoi vincere una cena (concorso a premio)

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985