Rimani aggiornato

Dal 22 al 24 Giugno a Marina di Ravenna | La Cozza in festa

La Cozza di Marina di Ravenna in Festa

La Cozza di Marina di Ravenna è protagonista di una gustosissima tre giorni all’insegna dell’ambiente e della gastronomia di mare. Una festa giunta alla quinta edizione che si svolgerà dal 22 al 24 Giugno a Marina di Ravenna ma che coinvolge anche tutti i lidi e la città di Ravenna.

Anche quest’anno la festa ha una valenza nazionale con gli allevatori ospiti, provenienti da Ancona, Scardovari e Cervia.

La Cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia. Cresce spontaneamente in alto mare, alla base delle piattaforme marine, dove le correnti forniscono loro ottimo cibo affinché possano diventare grosse e gustose. Vengono poi raccolte a mano dai “cozzari”, pescatori che s’immergono fino a 10/12 metri di profondità.

Durante la tre giorni si potranno degustare le pregiate cozze di Marina assieme a quelle degli altri allevatori dell’Adriatico ospiti della manifesstazione. Gli stand presenti in via Molo Dalmazia rappresenteranno infatti un vero e proprio punto d’incontro volto alla diffusione di informazioni, dei profumi e dei sapori di questo eccellente prodotto.

Importante poi la collaborazione dei ristoratori del territorio che proporranno menù dedicati, serate ed eventi speciali per promuovere al meglio il prodotto.

Il progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico”, all’interno del quale è concepita la festa, intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione e il turismo. La manifestazione è promossa da AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori con la collaborazione di Slow Food Ravenna, con la compartecipazione del Comune di Ravenna, con il patrocinio di Provincia di Ravenna e Anci Emilia-Romagna.

Per il programma completo visita il sito www.lacozzadiravenna.it

Ingresso gratuito
Indirizzo Mercato del Pesce, via Molo Dalmazia

 

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564