I nostri
video su

Eventi e Manifestazioni \

Sabato 17 e Domenica 18 Giugno a Rimini | Al Mèni

Il 17 e 18 giugno Rimini diventerà la capitale del gusto con l'evento gastronomico ‘Al méni’, Circo 8 e ½ dei sapori e delle cose fatte le mani e col cuore, dal titolo mutuato da una poesia di Tonino Guerra. 12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 grandi chef internazionali sotto la guida dell’Oscar della cucina mondiale Massimo Bottura. Tra show cooking e degustazioni di piatti, i migliori chef al mondo trasformeranno con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia.

È il grande circo dei sapori “Al mèni”, un tendone colorato di 1500 mq, fra il Mercato delle eccellenze dei prodotti della “buona terra” e il lab store creativo Matrioska che unisce innovazione, artigianalità e design. 

Per la prima volta Al meni ospita una serata di anteprima nella cornice del Grand Hotel. Lo chef Claudio Di Bernardo ospiterà Joao Rodriguez, chef una stella Michelin del ristorante Feitoria Di Lisbona e lo chef svedese August Lill per una cena a sei mani. 

 

Romagna a tavola A Marina Centro chef stellati capitanati dal grande chef emiliano Massimo Bottura. 12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 giovani chef internazionali per un evento unico fra show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato. Saranno protagonisti indiscussi i magnifici piatti preparati dai grandi chef mondiali con prodotti di qualità e del territorio, presentati al pubblico insieme a una scelta raffinata dei migliori prodotti e del miglior artigianato locale. Il “Circo dei sapori” invaderà letteralmente il cuore di Marina Centro con il suo tendone colorato di 1.500 mq, omaggio allo spirito onirico di Fellini, dove gli chef proporranno show cooking e degustazioni di piatti unici a prezzi popolari. All’interno del circo 8 e ½ non potevano mancare i vini di qualità del territorio da degustare all’enoteca ‘Al Méni’.

La selezione dei vini, curata dall’associazione Chef to Chef, avrà al centro i migliori vini del territorio per un'offerta che illustri il paesaggio più caratteristico dell'Emilia Romagna. La festa del gusto prosegue attorno al circo dove speciali punti street food gourmet interpretano la cucina da strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University. Sul lungomare, fra il circo e fino al porto, è allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze: un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra, da scoprire anche con speciali Personal Shopper di Slow Food, dove poter assaggiare e acquistare il meglio dei prodotti della Regione Emilia Romagna. Davanti al Circo, gli artigiani e i designer di Matrioska reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio "fatto a mano”. E poi ancora laboratori, incontri con esperti e degustazioni guidate nei punti Slow Food.

Evento nell’evento, il déjeuner sur l'herbe, domenica 18 giugno i cancelli del Grand Hotel si apriranno per un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.

L'evento si svolge nei giorni 17 e 18 giugno
Orario: dalle 10.00 alle 23.00

Per maggiori informazioni visita il sito www.almeni.it

In allegato il programma completo della manifestazione

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, le Ricette, gli itinerari culinari diret- tamente sulla tua casella di posta

Iscriviti

Ricevi aggiornamenti su Romagna a Tavola

Iscriviti alla nostra Newsletter. Riceverai gli aggiornamenti su serate a tema, menù delle festività, proposte speciali e tanto altro ancora ..

Abbonati ai feed RSS

Effettua il login

Accedendo al sito potrai commentare e aggiungere i locali alla lista di preferiti

Username

Password

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Registrazione Utente

Accedendo al sito potrai commentare e aggiungere i locali alla lista di preferiti

Nome

E-mail

Username

Password

 

Accetto la Privacy

 

Iscrivimi alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, le Ricette, gli itinerari culinari direttamente sulla tua casella di posta

Nome

Email

 

Accetto la Privacy

Segnala un locale

Il locale non è presente su Romagna a Tavola? Invia una segnalazione, verrà contattato dal presidente della nostra aggregazione Massimo Marcocchi.

Nome Locale

Località

Telefono

Web

Segnalato da

Nome e Cognome

Email

 

Accetto la Privacy

 

Sono proprietario del locale

Web TV