Trattorie e Osterie

Trattorie e Osterie in Romagna Selezionate da Romagna a Tavola

Le trattoria e osterie sono esercizi pubblico tipicamente italiani destinati alla vendita e consumazione dei pasti in loco. I nomi derivano da trattore e “oste” che a sua volta viene dal francese traiteur, derivato di traiter, “trattare, preparare”. L’Osteria originariamente era luogo di sommistrazione del vino accompagnato da qualche alimento semplice e tradizionale.

Romagna a Tavola ha selezionato le Migliori Trattorie e Osterie della Romagna. Qui troverai tutti le Trattorie e Osterie romagnole con informazioni su orari, cucina e vini con la possibilità di prenotare online.

Oggi sia la Trattoria che l’Osteria si caratterizzano per una buona qualità dei cibi, per una cucina di territorio, prezzi abbastanza contenuti e una gestione famigliare del locale.

“Osteria” è sinonimo di locale semplice e alla mano, con una proposta limitata e strettamente tipica mentre la “Trattoria” è interpretata come locale più strutturato dal quale ci si attende una maggiore scelta di piatti del territorio (ma anche con escursioni verso la cucina regionale e nazionale) – maggiore cura all’ambiente e alla qualità del servizio.

Alcuni degli esercizi con insegna Trattoria o Osteria possono però essere rinomati e ricercati; in questo caso qualità della proposta enogastronomica, prezzi, ambiente e servizio rispetteranno standard superiori.  

Se vuoi selezionare per località o territorio vai alla pagina www.romagnaatavola.it

- ,

⭐⭐⭐⭐⭐ La Chiacchera è un’osteria rustica ed informale con arredi e struttura anni ’70. Un locale di sostanza che preferisce privilegiare la qualità dei propri piatti alla ricercatezza dell’ambiente.

-

⭐⭐⭐⭐⭐ Ristorante-pizzeria di Alfonsine in provincia di Ravenna. Locale accogliente nel quale vi sentirete subito a vostro agio. Cucina tradizionale romagnola e un’ottima pizza.

-

A due passi dal centro di Ravenna offre specialità a base di pesce fresco di giornata accuratamente selezionato da chef  Matteo Salbaroli

-

Piccolo locale del centro di Forlì a conduzione famigliare dallo stile essenziale e curato. In tavola piatti con accostamenti semplici ma dal tocco innovativo

- ,

Locale dall’ambiente informale che ospita all’interno una sessantina di persone e in estate dispone di una piacevole terrazza. Cucina nazionale, di territorio e piatti rivisitati dallo Chef Andrea; buona qualità e quantità (pasta 140 gr.)

-

Locale che rappresenta la vera identità romagnola dall’ubicazione: il settecentesco palazzo Nadiani, alla filosofia di cucina rigorosamente romagnola

-

La “Cucina del Condominio” si trova a due minuti dal centro storico di Ravenna. Il fondatore ed ideatore è Matteo Salbaroli chef di questa “alta cucina casalinga”.

- ,

⭐⭐⭐⭐⭐ La Trattoria “Il Matto” è una trattoria di Sala di Cesenatico, frazione nell’immediato entroterra, famosa negli anni ’70 per la buona cucina e per il carattere eccentrico del titolare, il Matto appunto.

Trattoria La Rucola
Via Gattolo Superiore, 3, 48123 Ravenna, RA, Italia
da 20 a 20 Euro
Trattoria del Buon Gusto
Via Cesarea, 148, Ravenna, RA, Italia
da 25 a 30 Euro
Osteria la Chiacchiera
Via Covignano, 271/M, 47923 Rimini RN
da 25 a 30 Euro
Saluma
Viale dei Mille, 55, 47042 Cesenatico FC, Italia
da 40 a 55 Euro
Le Tradizioni di Nick
Corso Giuseppe Garibaldi, 67, 48011 Alfonsine RA, Italia
da 20 a 30 Euro
L’Acciuga Osteria
Viale Francesco Baracca, 74, 48121 Ravenna RA
Osteria Salumè
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 42, 47121 Forlì FC
Ristorante Da Loro
Via Roma, 51, Predappio, FC, Italia
da 20 a 30 Euro
La Sangiovesa
Santarcangelo - Piazza Beato Simone Balacchi, 14
da 30 a 40 Euro
Cucina del Condominio
Via Guglielmo Oberdan, 36, Ravenna, RA, Italia
da 20 a 25 Euro
Il Matto
Via Canale Bonificazione, 383, 47042 Sala FC, Italia
da 20 a 30 Euro
Osteria La Mentana
Mercato Saraceno - Via Valzania, 19
da 25 a 35 Euro