Trattorie e Osterie

Trattorie e Osterie in Romagna Selezionate da Romagna a Tavola

Le trattoria e osterie sono esercizi pubblico tipicamente italiani destinati alla vendita e consumazione dei pasti in loco. I nomi derivano da trattore e “oste” che a sua volta viene dal francese traiteur, derivato di traiter, “trattare, preparare”. L’Osteria originariamente era luogo di sommistrazione del vino accompagnato da qualche alimento semplice e tradizionale.

Romagna a Tavola ha selezionato le Migliori Trattorie e Osterie della Romagna. Qui troverai tutti le Trattorie e Osterie romagnole con informazioni su orari, cucina e vini con la possibilità di prenotare online.

Oggi sia la Trattoria che l’Osteria si caratterizzano per una buona qualità dei cibi, per una cucina di territorio, prezzi abbastanza contenuti e una gestione famigliare del locale.

“Osteria” è sinonimo di locale semplice e alla mano, con una proposta limitata e strettamente tipica mentre la “Trattoria” è interpretata come locale più strutturato dal quale ci si attende una maggiore scelta di piatti del territorio (ma anche con escursioni verso la cucina regionale e nazionale) – maggiore cura all’ambiente e alla qualità del servizio.

Alcuni degli esercizi con insegna Trattoria o Osteria possono però essere rinomati e ricercati; in questo caso qualità della proposta enogastronomica, prezzi, ambiente e servizio rispetteranno standard superiori.  

Se vuoi selezionare per località o territorio vai alla pagina www.romagnaatavola.it

- ,

⭐⭐⭐⭐⭐ La Chiacchera è un’osteria rustica ed informale con arredi e struttura anni ’70 che si trova sulla collina di Covignano a pochi minuti da Rimini. Un locale di sostanza che privilegia la qualità dei propri piatti alla ricercatezza dell’ambiente.

-

Molto più di un ristorante! Le Officine del Sale di Cervia sono un autentico tempio della cultura enogastronomica del territorio.

-

Situata a pochi passi dalla Via Emilia, a metà strada tra Rimini e Cesena, la Trattoria dell’Autista si presenta con un arredamento spartano ma accogliente e famigliare dove si respira l’aria del tempo passato.

-

Nella pineta di Milano Marittima sorge la celebre Casa delle Aie. Situata in uno splendido e rustico scenario campagnolo, è meta ogni anno di un nutrito pellegrinaggio enogastronomico.

- ,

Locale dall’ambiente informale che ospita all’interno una sessantina di persone e in estate dispone di una piacevole terrazza. Cucina nazionale, di territorio e piatti rivisitati dallo Chef Andrea; buona qualità e quantità (pasta 140 gr.)

-

Locale che rappresenta la vera identità romagnola dall’ubicazione: il settecentesco palazzo Nadiani, alla filosofia di cucina rigorosamente romagnola

Trattoria La Rucola
Via Gattolo Superiore, 3, 48123 Ravenna, RA, Italia
da 20 a 20 Euro
Saluma
Viale dei Mille, 55, 47042 Cesenatico FC, Italia
da 40 a 55 Euro
Osteria la Chiacchiera
Via Covignano, 271/M, 47923 Rimini RN
da 25 a 30 Euro
Trattoria del Buon Gusto
Via Cesarea, 148, Ravenna, RA, Italia
da 25 a 30 Euro
Osteria Cà De Bè
Bertinoro - Piazza della Libertà, 10
da 20 a 30 Euro
Officine del Sale
Via Evangelisti, 2, 48015 Cervia RA, Italia
da 30 a 60 Euro
Trattoria dell’Autista
Via Cesare Battisti, 20, 47039 Savignano Sul Rubicone FC, Italia
da 20 a 25 Euro
Casa delle Aie
Via Aldo Ascione, 4, 48015 Cervia RA, Italia
da 20 a 35 Euro
Il Portolano Trattoria di Pesce
Via Andrea Agnello, 10/a, 48121 Ravenna RA
Osteria La Mentana
Mercato Saraceno - Via Valzania, 19
da 25 a 35 Euro
Ristorante Da Loro
Via Roma, 51, Predappio, FC, Italia
da 20 a 30 Euro
La Sangiovesa
Santarcangelo - Piazza Beato Simone Balacchi, 14
da 30 a 40 Euro