ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

L’Osteria ritrovata di du butò – Solarolo

L’Osteria ritrovata di du butò di Solarolo (RA) è un Locale consigliato da Romagna a Tavola

Osteria ritrovata dei Due Butò -Solarolo

L’Osteria di du butò nasce nel 1965 da un’idea dei fratelli Giovanni e Luciano Zoli, il nome semplicemente preso dalla grande botte, divisa poi in due, che fa da ingresso al locale prima adibito a cantina.

Dopo molti anni i fratelli Zoli si ritirano, inizia così il periodo dello chef solarolese Andrea Pini ma quando quest’ultimo, decide di partire per il Giappone, con la nuova conduzione l’osteria non avrà fortuna e dopo poco tempo verrà chiusa.

Nel 2019, dopo varie esperienze e la gestione di un ristorante sul litorale romagnolo, lo chef Michele Ravaglia assieme alla collega Mirca Celotti e al sommelier Julisan Ramoz, che proviene da dieci anni di servizio presso il Ristorante San Domenico*di Imola ( due stelle MICHELIN), per mettere alla prova le loro doti, decidono di riaprire l’osteria e riportarla alle sue origini, è così che l’11 Gennaio 2020 si riaccendono le luci in sala, e i fornelli in cucina.

“L’osteria di du butò …è ritrovata”.

La cucina prevalentemente offre piatti della tradizione romagnola rivisitati, di carne e pesce, utilizzando prodotti del territorio, tanto che i fornitori ufficiali di carne e ortaggi, sono la macelleria e l’ortofrutta del paese, che sono in grado di consegnare materie prime di qualità e fresche.

L’oste, come si definisce Michele, ci tiene a precisare che ogni cibo servito ai tavoli viene prodotto e cucinato interamente da loro, dai vari tipi di pane ai dolci, dalle confetture alle passate di pomodoro, alla frutta sciroppate e così via.

Un piatto molto particolare creato da chef Michele è il cappelletto alla spirulina, raviggiolo, rapa rossa, crema di zafferano e nocciole tostate, che sono già diventati famosi assieme alla loro tartare di manzo ed il polpo. Cosa molto apprezzati il menù degustazione sia di carne che di pesce. Senza scadenze precise l’oste propone dei menù a tema.

L’osteria ha una cantina molto rifornita, conta ben 210 etichette tra vini della zona e di ogni regione italiana oltre alcuni esteri.

Osteria ritrovata di du butò
Solarolo (RA)
Via Luca Fioroni
347.2420569


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Via Luca Fioroni, Solarolo, RA, Italia

  • Fascia di prezzo: da 45 a 50 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.
BREAKING NEWS
Diventa Degustatore Romagna a Tavola per la Guida 2023     |     E' fresca di stampa la Guida Romagna a Tavola 2022     |     Prevendita Guida Romagna a Tavola solo Qui

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985