ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

4 e 5 maggio 2024 a Massa Lombarda (RA): Sagra del cappelletto

cappelletti

Ritorna sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, uno degli appuntamenti più attesi della primavera della Bassa Romagna: la “Sagra del Cappelletto” di Massa Lombarda, oramai una consuetudine che ad ogni edizione richiama tantissime persone pronte a gustarsi la favolosa pasta tirata al mattarello dai volontari dell’Associazione Volontari e Amici dello IOR.

È dal 2015, debutto assoluto della festa nella sua veste invernale, che il ricavato viene interamente devoluto a favore dei servizi di assistenza gratuita dei pazienti oncologici, dei progetti di prevenzione nelle scuole e a sostegno della ricerca scientifica che l’organizzazione no-profit fondata nel 1979 dal prof. Dino Amadori porta avanti nell’area di Lugo e dintorni: una storia di impegno e dedizione per un’iniziativa che coniuga la solidarietà alla miglior tradizione gastronomica del territorio.

L’appuntamento è presso il Centro di Quartiere – Fruges di via IV Novembre 21: il ristorante aprirà sabato 4 solo a cena a partire dalle 18:30, e proseguirà la sua attività il giorno successivo sia a pranzo, dalle ore 12, che a cena, sempre dalle 18:30. Dall’emergenza Covid in poi è stata introdotta anche la possibilità dell’asporto a partire da un’ora prima, e fino a 15 minuti prima, dell’apertura della Sagra: ma va da sé che il bello di manifestazioni come queste sia lo spirito di socialità e di convivialità con cui vengono vissute.

Prima del blocco forzato l’iniziativa ha sempre registrato infatti il tutto esaurito, con persone provenienti non solo dai dintorni di Lugo ma da tutta la Romagna, attirate in quel di Massa Lombarda dal richiamo di colui che è l’assoluto protagonista: “sua maestà il Cappelletto”. Circa cinquanta “azdore” volontarie dello IOR si sono rimboccate le maniche e hanno preparato ben 280 kg di cappelletti: nel menù saranno presenti anche carne con verdure alla griglia e i dolci della miglior tradizione.


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404