Rimini è pronta a dare il suo benvenuto all’estate con “La Gradisca”

Sardoncini scottadito

 

L’estate bussa alle porte e Rimini la accoglie a braccia aperte con l’entusiasmo tipico della Romagna. Come tradizione la città felliniana celebra il solstizio d’estate con “La Gradisca”, un grande evento organizzato in spiaggia nel quale sardoncini e vino tenteranno i buongustai.

Il 21 giugno gli stabilimenti balneari festeggeranno offrendo il tipico pesciolino azzurro arrostito alla griglia accompagnato da vino rosso Sangiovese o vino bianco Trebbiano. Un appuntamento gratuito e adatto a tutte le età.

Perché intitolare questa kermesse alla Gradisca? Intanto perché a Rimini un omaggio a Federico Fellini  non manca mai e poi perché nel film premio Oscar “Amarcord” è proprio questa donna vestita di rosso, sensuale e provocante, soprannominata appunto “Gradisca”, a simboleggiare l’arrivo della bella stagione. La Gradisca è bellezza, gioia di vivere, è il sogno di una notte nella quale tutto può cambiare, è la voglia di lasciarsi alle spalle il freddo dell’inverno.

“Amarcord”, nel 1973, stregò l’Italia e Hollywood in un racconto ambientato negli anni Trenta e trasformò un termine dialettale in una parola di uso comune per indicare un ricordo collettivo e un Paese affacciato sul futuro.
Rimini, la città resa onirica dal regista proprio in questo film, è pronta a dare il suo benvenuto all’estate, inaugurando con questa manifestazione il cartellone di eventi in programma fino a settembre.
“La Gradisca” è la serata ideale da trascorrere in compagnia degli amici o in coppia, e per gli innamorati timidi potrebbe essere l’occasione perfetta per dichiararsi con la complicità delle stelle.
Manca davvero poco e il 21 giugno, dall’ora dell’aperitivo fino a notte fonda, cittadini e turisti affolleranno i Bagni del lungomare per gustare pesce e vino passeggiando sulla spiaggia, seduti sui lettini o alle grandi tavolate di legno allestite per l’evento.
Siamo in Romagna e un pasto non può che finire con un dolce della tradizione, numerosi stabilimenti offriranno infatti anche la ciambella. Il tuffo nel divertimento sarà infine suggellato da un emozionante spettacolo pirotecnico, la serata sarà dunque chiusa da una cascata di luci che colorerà la Riviera.

 

vedi l’evento

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER