Rimani aggiornato

A Giugno in Romagna | Albana, regina di Romagna

Bicchiere di Albana di Romagna

I mesi di Maggio e di Giugno in Romagna sono dedicati, ormai da qualche anno, all’Albana. Durante questo periodo il Consorzio Vini di Romagna, assieme ai comuni partecipanti, organizza alcuni appuntamenti di degustazione con l’obiettivo di valorizzare a promuovere il vino simbolo di questa terra – insieme al Sangiovese. Dopo gli appuntamenti di maggio a Brisighella e Oriolo dei Fichi, il 3 giugno la manifestazione fa tappa a Dozza, a Faenza il 10 giugno (a Casa Spadoni) e a  Bertinoro il 16 giugno.

In tutte le location sarà presente un banco d’assaggio per dar modo al pubblico di degustare e apprezzare i 7 vini finalisti, selezionati “alla cieca” da una giuria tecnica composta da critici delle principali guide del settore, tecnici ed esperti enogastronomici, sommelier, commerciali del vino. Dalla graduatoria della Giuria tecnica si andrà ad assegnare il premio “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco.

Il pubblico potrà inoltre votare i sette vini finalisti per eleggere “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane e le Albane locali per eleggere l’Albana del Borgo (versioni secco e passito).

Il Consorzio Vini di Romagna presidierà tutti i banchi d’assaggio con “A scuola di Etichetta”, info-point sul Romagna Albana DOCG dove poter illustrare agli avventori il percorso e gli elementi di valore della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, vertice massimo della piramide della qualità dei vini italiani ed europei, avamposto di tutela e valorizzazione dell’italianità.

Le premiazioni avverranno entro la fine di giugno, in data e luogo da definire.

Questi appuntamenti annuali sono l’occasione per il Consorzio Vini di Romagna per fare il punto sul vitigno autoctono e vino più identitario della Romagna, nell’intento di diffonderne la cultura affermandone la straordinarietà e il carattere distintivo, nella ricchezza d’interpretazioni dei produttori romagnoli. L’evento dedicato all’Albana, giunto alla sesta edizione, è curato da Carlo Catani e Andrea Spada.

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564