ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Bucolica Wine Garden: riscoprire i sapori della campagna di Romagna

Bucolica Wine Garden

 

Bucolica Wine Garden è l’interessante proposta estiva della Tenuta Saiano di Santarcangelo in provincia di Rimini nata da un’idea nata nel 2020 di Olivia Lucchi (nipote di Manlio Maggioli, proprietario della Sangiovesa a Santarcangelo) e del fidanzato Alex Fulvi.

Tenuta Saiano si trova sulle colline della Valmarecchia persegue il sogno di seguire una filiera da principio, per avere carni, salumi, vino e olio di cui si conosca ogni più piccolo dettaglio, si è concretizzato nella nascita di Tenuta Saiano, la tenuta agricola della Sangiovesa. Pochi chilometri più a monte, immersa nella riserva naturale di Torriana, Tenuta Saiano è nata da principio come realtà produttiva: negli oltre 100 ettari di boschi, prati e aria pura sono state impiantate vigne di Sangiovese, Rebola, Cabernet e Merlot, convertite in biologico; sono stati costruiti giacigli che si integrano perfettamente nel paesaggio, per accogliere gli animali allevati allo stato semibrado; si sono strutturati i locali per la lavorazione delle carni e la stagionatura, in azienda, dei salumi; infine è stata attrezzata una piccola cantina con bottaia per la produzione e l’affinamento dei vini. In un soppalco vetrato che affaccia sulla cantina abbiamo costruito una piccola chicca, l’Olfattorio, dove il naso Baldo Baldinini studia l’armonia tra erbe, spezie e oli essenziali per produrre una linea di vermouth e liquori agricoli. Il cascinale negli anni è stato adeguato a struttura ricettiva, con 4 camere arredate con gusto, ognuna diversa dall’altra, affacciate sulle vigne e sulla vallata del Marecchia dove sapori d’altri tempi spaziano in un’atmosfera unica, e dove essere agricoltori e ristoratori diventa un gesto politico, nel totale rispetto della natura.

L’idea di Bucolica ha preso vita in piena emergenza coronavirus, per sostenere l’attività della tenuta in un momento così difficile, nasce così nel giardino della Tenuta Saiano con la creazione di tavoli rotondi, per poter riunire persone garantendo il distanziamento di legge, attorno al piacere condiviso di un ottimo cibo e vino. Le preparazioni sono a cura di Federico Terenzi, Lorenzo Torresi e Federico Cipolla che, a partire dalle 18, propongono piatti di carni e salumi di produzione propria. Le proposte della carta variano in base alla stagione e disponibilità della materia prima ma non mancano mai le “Costolette di maiale con patate”, i Taglieri di formaggi per citarne solo alcuni.

I vini naturali sono prodotti da uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, le uve sono raccolte ancora rigorosamente a mano e vinificate in cantina per preservarne l’integrità. Le bottiglie hanno originali etichette disegnate da Roberta Piscaglia.

Oltre agli aperitivi e alla piccola cucina, Bucolica offre la possibilità di degustare un menu a più portate in una posizione panoramica esclusiva: una casa sull’albero, affacciata sulle prime colline dietro Santarcangelo accoglie ogni sera una sola coppia. Un calice di benvenuto a cui seguono 4 portate. Il resto lo offre la natura per un’esperienza sensoriale unica.

Maggiori info qui:
bucolicawinegarden.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
👉 Cerchiamo Food Blogger, 🍷 Sommelier e Amanti dell'enogastronomia     |     Prova per noi la 🍲 buona ristorazione romagnola     |     🤝 Collabora sulla prossima 👨‍🍳 Guida Romagnaatavola 2023     |     😋 Ti piace mangiare bene? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa 👈     |     Scopri ✍️ ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bistrot, botteghe con cucina e agriturismi

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985