ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Martedì 20 Settembre: Cena di Quinto Quarto di Pesce e Bollicine al Bandito 211

Cena di Quinto Quarto di Pesce al Bandito 211

 

Martedì 20 Settembre 2022 alle ore 20:00 allo stabilimento Balneare Bandito 211 sul lungomare di Cervia una piacevole serata organizzata dalle Condotte Slow Food di Ravenna e di Godo e Bassa Romagna con una cena all’insegna della lotta agli sprechi, utilizzando il quinto quarto di pesce e accompagnata dalle bollicine.

L’Associazione Slow Food si sta battendo contro gli sprechi che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana. Quasi 2 miliardi di tonnellate di cibo, di cui l’80% è ancora buono, viene gettato nella spazzatura. Questi sprechi hanno anche profonde ripercussioni dal punto di vista ambientale: infatti, per produrre tutto il cibo che sprechiamo, servono più di 250 miliardi di litri d’acqua, il 30% delle terre viene sfruttata inutilmente e si immettono nell’atmosfera più di 3 miliardi di tonnellate di CO2.

In linea con questo orientamento, la sera del 20 settembre prossimo, Alessandro Fanelli del Ristorante Felix di Milano Marittima con la sua squadra, ci propone una cena che utilizza delle parti di pesce poco conosciute che spesso vengono scartate o eliminate. Un’occasione per scoprire, con grande sorpresa, quante parti di pesce si possono recuperare e utilizzare per una cena molto gustosa. Il tutto verrà poi accompagnato da alcune tipologie di bollicine italiane ed uno champagne francese.

Menù della serata

Misticanza e fegato di moletto

Trippa di coda di rospo su cous cous

Rigatone Met Felicetti alla “coda alla vaccinara” di mare

Testa e collarino di pescato con ratatouille di verdure e salsa miso

Recuperamisù (tiramisù con i prodotti di recupero)

Bollicine in abbinamento:

Officine del sale – vino spumante extra brut
La Valle – Franciacorta brut saten
Joseph Perrier – champagne

Costo della serata: 52€ per i soci Slow Food, 57€ per i non soci e amici.

La prenotazione è OBBLIGATORIA per i soli 40 POSTI DISPONIBILI
Prenotazioni qui

La cena è su prenotazione e a numero chiuso per ragioni di distanziamento e sicurezza

Si precisa che il menù della serata potrebbe subire variazioni in funzione della reperibilità delle materie prime. Si chiede di indicare eventuali intolleranze e/o alle allergie.

Per informazioni:
per la condotta Ravenna/Cervia: 335 375212maurozanarini@gmail.com
per la condotta Godo e Bassa Romagna: slowfoodbassaromagna@gmail.com

 

Bandito 211
Cervia (RA)
Lungomare Gabriele D’Annunzio, 211
320 412 1910


Rimani aggiornato sulle Serate a Tema!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lungomare Gabriele D'Annunzio, 211, Cervia, RA, Italia
Sul Lungomare di Cervia, Bandito 211 non è un semplice stabilimento balneare. È un ambiente dallo stile fresco e mediterraneo dove gustare i prodotti del territorio
BREAKING NEWS
👉 Cerchiamo Food Blogger, 🍷 Sommelier e Amanti dell'enogastronomia     |     Prova per noi la 🍲 buona ristorazione romagnola     |     🤝 Collabora sulla prossima 👨‍🍳 Guida Romagnaatavola 2023     |     😋 Ti piace mangiare bene? 👉 Scarica il .pdf della Guida Romagnaatavola del territorio che ti interessa 👈     |     Scopri ✍️ ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bistrot, botteghe con cucina e agriturismi

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985