ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 3 Dicembre a Cusercoli | Cicciolata

Domenica 3 Dicembre torna l’appuntamento con Nona edizione de “La Cicciolata” a Cusercoli, la manifestazione regionale che ha lo scopo di far riscoprire le antiche tradizioni contadine della zona, legate al maiale. L’appuntamento sarà con le specialità ricavate dalla lavorazione del grasso del maiale nella preparazione dello strutto.

Come da tradizione troverete la gara dei ciccioli, che consiste nella lavorazione del grasso da parte dei norcini, al fine di far vedere come avviene la preparazione del cicciolo. Al termine della competizione, una giuria esperta valuterà le varie cotte ed aggiudicherà “IL Cicciolo d’Oro” al vincitore. Inoltre, non mancheranno il mercato agroalimentare con i produttori del territorio e lo stand gastronomico per pranzare insieme.  Per l’occasione, sarà anche aperto il magnifico Castello, con possibilità di visite guidate, e sarà presente un Mercatino di Natale.

Presente anche la musica che allieterà le vie del centro durante tutta la giornata.

Programma:
Ore 7.00 Apertura mercato agroalimentare.
Ore 9.00 Inizio lavorazione e vendita carne: si lavoreranno e insaccheranno carni di maiale che potranno essere acquistate sul momento, saranno anche presenti stand gastronomici con menù a base di carne di maiale prodotta dagli agricoltori della zona.
Ore 11.30 Apertura stand gastronomico.
Ore 14.00 Inizio gara ciccioli: i maestri norcini della Romagna e delle zone limitrofe durante la festa si daranno battaglia nella preparazione di succulenti ciccioli che verranno poi giudicati da una giuria di assaggiatori.
Ore 15.30 Arrivo di Babbo Natale.
Ore 17.00 Accensione dell’Albero di Natale in Piazza Matteotti

Luogo: Cusercoli (FC)

Per informazioni info@prolocochiusadercole.it

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985