ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Giovedì 17 Luglio a San Marino | “Cuochi, Fuochi, Passioni”

Tornano sulla vetta del Titano 6 grandi “chef” di Romagna. Con “Cuochi, fuochi e passioni”, giovedì 17 luglio, una serata di grande cucina sul palcoscenico più bello di San Marino: piazza della Libertà

A un anno dal successo della sua prima edizione si rinnova l’appuntamento sammarinese con “Cuochi, Fuochi, Passioni” il racconto “gourmand” della cultura, della storia e del sapore della tavola della Romagna e della sua “marca di confine”, il Montefeltro.

E giovedì 17 (ore 20.00) il luogo più affascinante di San Marino, piazza della Libertà con il suo straordinario panorama affacciato sulla costa dell’Adriatico, si trasformerà per una sera in un grande locale all’aperto, dove 6 grandi cuochi del territorio presenteranno il loro modo di leggere e interpretare le materie prime e i prodotti di mare e terra della Romagna.

Protagonisti della serata Luigi Sartini (Righi) il suo ristorante si affaccia proprio su piazza, della Libertà, Riccardo Agostini, (Il Piastrino), Stefano Ciotti (Urbino dei Laghi), Gian Paolo Raschi (Guido), Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi) e Gianluca Gorini (Le Giare).  Quest’ultimo è la “new entry “ del gruppo, perché per questa volta Silver Succi del riminese “Quarto Piano”, non potrà essere presente alla nuova iniziativa targata “Cuochi, Fuochi, Passioni”.

Tra loro stili, canoni e sensibilità differenti, legate però da una convinzione comune: il cuoco è un narratore. Racconta un territorio, una storia, un’identità. La sua tavola è la vetrina dove scoprire la straordinaria filiera agroalimentare del nostro Paese, cioè la forza e la caratteristica della cucina italiana. Raccontano una tavola che cresce, si evolve e migliora. Oggi in Romagna si mangia bene, spesso molto bene, interpretando in modo nuovo la storia e la tradizione gastronomica del territorio.

Saranno 12 le portate, 2 per ogni cuoco, create per il menù di “Cuochi, Fuochi, Passioni”, dove filo conduttore gastronomico scelto per la serata è rappresentato dall’incrociarsi della terra con le sue carni, formaggi e l’altra metà della Romagna, il mare e il pesce che arriva ogni giorni sui moli di Rimini e Cesenatico. Così, Gian Paolo Raschi presenta calamari arrostiti con crema di patate al parmigiano e tartufo estivo; Luigi Sartini, crudo di tonno con coulis di datterini, bufala, olio all’origano e capperi; Riccardo Agostini pasta mista ceci e cozze; Stefano Ciotti cappelletti con crema di parmigiano, sugo d’arrosto; Raffaele Liuzzi riso, polveri ed erbe del mio orto e caviale di seppia, mentre tra le due portate di Gianluca Gorini si segnala la palamita con cetrioli in salamoia di alghe e senape nera.

Ad accompagnare in piatti una selezione delle etichette della lombarda “Tenuta Mazzolino”. Prezzo 60 euro a persona, vini inclusi.
“Cuochi, Fuochi, Passioni”

Il menù

Luigi Sartini (Righi):

– Crudo di tonno con coulis di datterini, bufala, olio all’origano e capperi

– Maltagliati su crema di stridoli con ceci e Foie Gras

Stefano Ciotti (Urbino dei Laghi):

– Cappelletti con crema di parmigiano, sugo d’arrosto e liquirizia

– Tartare di ricciola con melanzane, pomodoro e basilico

Riccardo Agostini (Il Piastrino):

– Pasta mista ceci e cozze

– Sgombro patate e olive

Gianluca Gorini (Le Giare):

– Tortelli di melanzane fumé con erba cipollina e caprino

– Palamita, cetrioli in salamoia di alghe e senape nera

Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi):

– Riso, polveri ed erbe del mio orto, caviale di seppia

– Carpaccio di capesante e tartare di pesca con gelée di Campari

Gianpaolo Raschi (Guido):

– Calamari arrostiti crema di patate al parmigiano e tartufo estivo

– Pappa al pomodoro con cefalo affumicato, crema di ricotta e olio alle erbe


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404