ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 5 maggio a Oriolo Picnic itinerante

Domenica 5 maggio a Oriolo Picnic itinerante dalle ore 10.30

Un percorso gourmet in 5 tappe golose tra i prodotti e i vini  del territorio coccolati dalla nostra immancabile Torre. Chi vi accoglierà in questa caccia al tesoro di gusto e sapori? Gli agriturismi e le aziende agricole dell’Associazione Torre di Oriolo, che per l’occasione metteranno a disposizione piatti prelibati e i propri spazi aperti.

 

Il percorso complessivo è lungo 6,3 km ed è in parte asfaltato e in parte sterrato, si consiglia di indossare scarpe comode e di portare un plaid per poter pranzare sull’erba. Per evitare spreco di plastica porta la borraccia con la tua acqua!

Il programma

  • Dalle ore 10 punto di ritrovo e di partenza all’ agriturismo e cantina La Sabbiona (via di Oriolo 10), qui potrete lasciare la vostra auto e ricevere tutte le indicazioni necessarie sul percorso da compiere in autonomia per raggiungere le varie tappe.
  • Dalle ore 10.30 alle 11.30: sempre all’ agriturismo e cantina La Sabbiona inizierete il vostro viaggio con uno sfizioso antipasto con sformatino squacquerone e stridoli, pomini, mazzetti di asparagi gratinati con pancetta croccante e spianata di farina di farro.
  • Tra le 11.30 e le 12.30 vi aspetta Ca’ Vincenzona (via San Mamante 125) per il primo piatto: farfalle con pomodorini, zucchini e ricotta salata.
  • Dalle 12.30 alle 13.30 il bis di primi piatti si completerà all’agriturismo letterario Ca’ de’ Gatti (via Roncona 1), con millefoglie di patate, funghi, scamorza e timo.
  • Dalle ore 13.30 fino alle 15 prosegue il percorso per il secondo alla Locanda della Fortuna (via San Mamante 136): roastbeef di manzo con insalata di carciofo moretto e scaglie di grana.
  • Dalle 15 alle 17 il gran finale del picnic itinerante sarà nel parco panoramico ai piedi della Torre di Oriolo, dove l’azienda agricola Rio del Sol consegnerà ai partecipanti un dessert:  crostata di fragole e un fagottino di mele e mirtilli.

Tutti i piatti del picnic itinerante saranno serviti dalle singole aziende, che metteranno a disposizione prati e giardini dove poter mangiare in relax.

Per tutto il pomeriggio la torre sarà aperta alle visite dove sarà possibile vedere la mostra “Mito ed Eros” con le opere di Davide Caprile e Werther Vincenzi.

Il costo completo del picnic itinerante (antipasto, due primi, secondo e dolce) è di 40 euro (+ 3 euro di cauzione per il calice) escluso le bevande. Noi accogliamo tutti, quindi se siete vegetariani comunicartelo al momento della prenotazione.


Per partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi entro venerdì 3 Maggio alle ore 12 (posti limitati)

Associazione per la Torre di Oriolo
Oriolo dei Fichi – 48018 Faenza [RA]
TEL. 333 3814000 – EMAIL: [email protected]


In caso di maltempo il picnic itinerante sarà rinviato a Domenica 12 Maggio

Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404