ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

5 novembre 2023 a Faenza: Antica Fiera di San Rocco

Antica Fiera di San Rocco 2023 - Faenza

Domenica 5 novembre 2023 torna a Faenza l’antichissima Fiera di San Rocco, manifestazioni che affonda le sue radici nel XIV secolo e si svolge nello stesso periodo dell’anno e negli stessi luoghi in cui è nata sette secoli fa.

La Fiera di San Rocco, che si è svolta ininterrottamente da secoli, salvo le sospensioni dovute a guerre, cambia­menti politici eccetera, è tornata all’antico splendore oc­cupando un terzo del centro storico: piazze, corsi, strade, vicoli, parchi, circoli.
Ogni prima domenica di novembre, la zona più antica di Faenza si anima accogliendo decine di migliaia di visitatori.

Giunta alla 26ª edizione dell’era moderna presenta alcune novità e un programma ricco di eventi che riporterà indietro nel tempo sin dalla vigilia di San Rocco, sabato 4 novembre. La domenica della Fiera, il Mercato Ambulante e quello Medioevale animeranno Via Cavour e dintorni, assieme ad associazioni, artisti, stand gastronomici, commercianti, volontari e tanti altri.

Non mancheranno spettacoli itineranti, musica e le aree giochi dedicate ai più piccoli. La ricostruzione medioevale per le strade e i parchi del Rione Verde saranno come sempre il cuore pulsante della manifestazione, che quest’anno propone come tema culturale “il Medioevo, il Rinascimento, il Neoclassico”.

Un percorso storico intrecciato con l’esperienza urbana che il visitatore farà percorrendo la Fiera. Una delle novità di San Rocco 2023 consiste proprio nel connubio tra l’Accademia Medioevale e la rete museale cittadina, creando un itinerario che si dirama fino alla Pinacoteca comunale di Faenza, all’adiacente Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, al Palazzo Milzetti per arrivare al Museo delle Ceramiche.

Il progetto “Terra”, a cura di ad Arte srl e il Museo Diocesano di Faenza, avallato dal consenso della Soprintendenza ed esposto al MIC e alla chiesa S.M. dell’Angelo, sarà al centro di una mostra che verrà inaugurata in occasione di San Rocco 2023 e che esporrà, per la prima volta, i reperti di una fornace ceramica scoperta al Palazzo delle Esposizioni.

Alla Pinacoteca Comunale di Faenza sarà possibile visitare il polittico “La Beata Umiltà” di Pietro Lorenzetti – capolavoro della pittura gti椀ca proveniente dagli Uffizi di Firenze –, mentre Palazzo Milzetti rimarrà aperto in via straordinaria per tutta la giornata di domenica.

Altra novità di questa edizione di San Rocco sarà una mappa di Faenza del 1811 che delinea le antiche contrade manfrede. Gli storici dell’Accademia Medioevale hanno rilevato le 21 contrade del Rione Verde e, durante l’evento occorso il 22 ottobre alle Maioliche, rappresentate da 21 bambini, sono state sorteggiate le quattro contrade che si sfideranno nel 2° Gran Torneo delle Armi e dei Vessilli, la domenica di San Rocco al Parco Tassinari.

Programma completo 

Scarica il PDF

Nel Borgo Medioevale, “Le rievocazioni storiche” con i mestieri dedicati alla Fiera Medioevale, i Combattimenti e altre situazioni, calano i visitatori nell’atmosfera magica di altri tempi, quando le strade erano vive e pulsanti con l’unica limitazione della luce e del cattivo tempo.

Nel Palazzo delle Esposizioni in Corso Mazzini 92, nell’an­tistante Piazza 2 Giugno e in un tratto di c.so Mazzini fino all’Ospedale Civile, si svolgeranno eventi storico – culturali legati al tema dell’edizione in corso, che nel 2018 celebrerà il 50° anniversario del Premio Europa alla città di Faenza.

Il parcheggio di Via Cavour si trasformerà per tutta la giornata in un vero “paddock” motoristico! Spazio quindi ad una vasta esposizione di motociclette e auto da corsa da velocità, da rally e da cross, sia attuali che d’epoca con la presenza di scuderie impegnate in ambito internazionale.

Nella via Cavour si snoda il grande mercato ambulante – e poi …strade dedicate agli hobbisti, agriturismi, prodotti di stagione, vino e cioccolato. Spazio anche all’arte nelle varie espres­sioni, le associazioni sportive, le auto e moto moderne e storiche.

Il Parco Tassinari sarà dedicato alla Fiera degli animali, il torneo di zacagn, il tiro con l’arco, la piazza della Penna sarà interamente dedicata ai giochi per i più piccoli, le mostre di vario genere nei Circoli, gli sbandieratori, i trampolieri, il raduno dei camperisti e altre miriadi di iniziative che si aggiungono ad ogni edizione.

Il simbolo della Fiera “Esendofio” si inchina e vi aspetta sui trampoli per stupire grandi e piccini.


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404