ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

30 settembre e 1 ottobre 2023 a Santarcangelo di Romagna: Fiera di San Michele

Fiera di San Michele 2023 - Santarcangelo

 

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023, Santarcangelo di Romagna da il benvenuto all’autunno con la sua prima grande fiera: la Fiera di San Michele. Il suggestivo centro storico si animerà con numerosi appuntamenti sia commerciali sia culturali.

La Fiera di San Michele è l’attesa fiera di Santarcangelo di Romagna che inaugura la stagione autunnale e che quest’anno festeggia il traguardo delle 651 edizioni.

Come di consueto protagonisti saranno gli animali, i prodotti tipici del territorio come la cipolla dell’acqua, il gioco del pallone a bracciale, la scoperta delle grotte e del paesaggio, oltre naturalmente agli stand che animeranno vie e piazze del centro.

La Fiera è infatti conosciuta anche come “Antica Fiera degli Uccelli” per il suo legame da sempre forte con il mondo degli animali e l’attenzione data ai temi della natura. Per questo è molto amata soprattutto dai bambini che qui hanno la possibilità grazie ad iniziative didattiche e laboratori di ritrovare ed ammirare gli animali della fattoria.

A San Michele sono tante le iniziative organizzate: il mercato, il verde, le erboristerie e gli artigiani, i produttori agricoli e ovviamente la buona cucina e la celeberrima ospitalità santarcangiolese.

Anche quest’anno, la Fiera di San Michele sarà “plastic free” – con le stoviglie di plastica usa e getta sostituite da quelle biodegradabili e compostabili – nello spirito del circuito Cittaslow.

Il programma completo della manifestazione sul sito ufficiale: www.santarcangelofiere.it

Prima della Fiera, giovedì 29 settembre, sono previste due iniziative per festeggiare il patrono organizzate dalla Parrocchia della Collegiata: alle ore 18:00 la tradizionale messa solenne per San Michele, con la presenza del Vescovo, e alle 21:00, il concerto “Princeps Gloriosissime” presentato dal Coro Magnificat, diretto dal Maestro Ludovico Buonamano (ingresso a offerta libera destinato ai lavori di restauro della Collegiata).

Sempre giovedì 29 settembre, alle 12:15 nella sala consiliare del Municipio, si svolgerà l’incontro dedicato a giornalisti, tour operator e associazioni “La cipolla, piantiamo un seme”, relativo all’istituzione del marchio DeCO (Denominazione Comunale di Origine) per la cipolla dell’acqua di Santarcangelo. Sempre nell’ambito del percorso di valorizzazione di questo prodotto locale, Fiera e la Pro Loco organizzano la settima edizione dell’iniziativa “La cipolla nel piatto”, percorso tra i ristoranti che inseriscono piatti a base di cipolla, con ricette della tradizione o create degli chef.

Si prosegue venerdì 30 settembre alle ore 17:30 al Musas, con l’inaugurazione di una mostra dedicata al gioco del pallone a bracciale con gli oggetti provenienti dal vecchio Museo del tamburello e del pallone a bracciale, in collaborazione con l’associazione Lorenzo Amati.

Nei due giorni della Fiera, dalle ore 8:30 alle 22:00 ci saranno bancarelle, settori specializzati e stand gastronomici, mentre all’arena del Supercinema sarà possibile visitare “La chèsa di gazott” – mostra di canarini e altri uccelli da gabbia – e “La corte degli animali”, mostra mercato di animali da compagnia, attrezzature per animali e mangimi. Dalle 9:00 alle 19:00 in piazza Ganganelli ci sarà invece la Fest-Agricola, mercatino dei produttori realizzato in collaborazione con Cia e Coldiretti, mentre i più piccoli potranno trovare in piazza Marini, dalle 10:00 alle 20:00 di entrambi i giorni, le giostrine e altre attrazioni dedicate a loro.

Sabato 1° ottobre si comincia alle ore 10:00 allo Sferisterio con le partite di qualificazione del campionato italiano di pallone a bracciale a cura della Fipap in collaborazione con l’associazione “Lorenzo Amati”. Dalle 10:00 alle 18:00 al Campo della Fiera si svolgeranno invece i laboratori per bambini “Leggi, pensa, crea…” a cura del Centro per le Famiglie e della biblioteca Baldini, mentre alle 10:30 e alle 15:30 saranno organizzate, dal porticato del Municipio le passeggiate della memoria, percorsi guidati tra le storie e i personaggi della Resistenza santarcangiolese realizzate dall’Anpi.

Alle 15:00, si torna allo Sferisterio per le semifinali del campionato italiano di pallone a bracciale, mentre alle 15:30 e alle 18:30 all’arena del Supercinema è in programma l’animazione per bambini “Sul calessino”. Alle 16:00 la Pro Loco condurrà una visita guidata alla scoperta di storie, miti e leggende tra grotte e centro storico, mentre presso la sede della cooperativa Orticolti (via Colombarone, 962) si svolgerà “Vita in campagna”, una serie di incontri con cena e spettacolo. La giornata di sabato si concluderà alle 20:30, nuovamente allo Sferisterio, con una partita amichevole di tamburello organizzata dall’associazione Amati.

Domenica 2 ottobre spazio agli animali, con la 15^ edizione dell’esposizione cinofila a cura di Anps e Uisp – Gruppi Cinofili allo Sferisterio: dalle 8:30 alle 12:30 iscrizioni e giudizi, mentre dalle ore 15:30 si svolgeranno dimostrazioni antidroga e detection, sfilata del meticcio, junior handler, best in show e premiazioni. Dalle 9:00 alle 18:00 all’arena del Supercinema è previsto l’appuntamento con gli animali dell’aia della “Piccola fattoria”, mentre alle 10:15 sempre dal Campo della Fiera partirà la camminata di nordic walking a cura dell’associazione Corposamente. Alle 16:00 tornano invece le visite guidate Pro Loco.


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404