ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 25 e 26 Settembre | Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli

Frutti dimenticati - Pennabilli

 

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021 a Pennabilli torna la manifestazione Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli. Giunge alla sua 14° edizione questo progetto di grande rilievo, un invito ad amare la natura, la terra e i suoi prodotti, voluto e ideato da Tonino Guerra come naturale evoluzione e conseguenza dell’Orto dei Frutti Dimenticati di Pennabilli, museo-giardino da lui stesso ideato più di vent’anni fa.

Nel centro storico del borgo, avranno luogo il mercato della frutta e delle piante antiche, la mostra interregionale pomologica e della biodiversità, incontri culturali e scientifici dedicati all’agricoltura, alla biodiversità, al paesaggio, alle tradizioni eno-gastronomiche. Sono previsti inoltre incontri, laboratori con materiali naturali, attività creative per bambini e non, escursioni e visite guidate.

L’evento, in questi tredici anni, si è arricchito di straordinari ospiti, di intrattenimenti di cultura popolare e gastronomici, ma le basi fondanti di questo appuntamento restano le indicazioni volte a recuperare la grazia, il rispetto e la cura amorevole che i contadini avevano per la terra, come ripeteva spesso il poeta, definito da Elsa Morante “Omero della civiltà contadina”.

Un ricco programma che accontenterà tutti: dalla semplice “scampagnata fuori porta” nella quiete del paese arroccato e immerso nella verde Valmarecchia, alla partecipazione interessata agli incontri tematici organizzati, nelle suggestive ambientazioni del borgo medievale di Pennabilli, sino all’ascolto rapito delle conversazioni poetiche, artistiche, e filosofiche o di semplici e antichi suoni popolari.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Tonino Guerra.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19. Per i visitatori sarà obbligatorio il possesso del Green pass, che potrà essere richiesto per eventuali controlli a campione da parte delle autorità competenti. Gli eventi che si svolgono in luoghi chiusi, prevedono la prenotazione obbligatoria (convegni, incontri).

Maggiori informazioni e programma completo sulla Pagina Facebook dell’evento @GliAntichiFruttiDitaliaSincontranoAPennabilli

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985