ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 26-27 Settembre 2020 | Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli

Frutti dimenticati - Pennabilli

 

Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020 a Pennabilli torna la manifestazione Gli Antichi Frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli. Giunge alla sua 13° edizione questo progetto di grande rilievo, un invito ad amare la natura, la terra e i suoi prodotti, voluto e ideato da Tonino Guerra come naturale evoluzione e conseguenza dell’Orto dei Frutti Dimenticati di Pennabilli, museo-giardino da lui stesso ideato più di vent’anni fa.

Nel centro storico del borgo, avranno luogo il mercato della frutta e delle piante antiche, la mostra interregionale pomologica e della biodiversità, incontri culturali e scientifici dedicati all’agricoltura, alla biodiversità, al paesaggio, alle tradizioni eno-gastronomiche. Sono previsti inoltre incontri, laboratori con materiali naturali, attività creative per bambini, conversazioni poetiche, spettacoli di intrattenimento e di folklore popolare.

L’evento, in questi tredici anni, si è arricchito di straordinari ospiti, di intrattenimenti di cultura popolare e gastronomici, ma le basi fondanti di questo appuntamento restano le indicazioni volte a recuperare la grazia, il rispetto e la cura amorevole che i contadini avevano per la terra, come ripeteva spesso il poeta, definito da Elsa Morante “Omero della civiltà contadina”.

Nelle recenti edizioni si è aggiunto un appuntamento fisso: il premio “Una foglia contro i fulmini” – dal titolo di un testo di Tonino Guerra – consegnato agli ospiti che si avvicinano per sentimento, per attività, o per progetti e idee, alla poetica di Tonino Guerra. Ad esempio, Andrea Guerra, presidente dell’associazione dedicata al padre, ha consegnato il premio al maestro Ezio Bosso ed allo scrittore, poeta, regista Luis Sepùlveda.

Un ricco programma che accontenterà tutti: dalla semplice “scampagnata fuori porta” nella quiete del paese arroccato e immerso nella verde Valmarecchia, alla partecipazione interessata agli incontri tematici organizzati, nelle suggestive ambientazioni del borgo medievale di Pennabilli, sino all’ascolto rapito delle conversazioni poetiche, artistiche, e filosofiche o di semplici e antichi suoni popolari.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Tonino Guerra.

Maggiori informazioni e programma completo sulla Pagina Facebook dell’evento @GliAntichiFruttiDitaliaSincontranoAPennabilli

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Infoline
895.895.0068


-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +398958950068