ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 4 giugno al 1° novembre 2022: il “Treno di Dante”

Il Treno di Dante

 

Torna anche quest’anno l’iniziativa Il Treno di Dante. Si tratta di un treno storico che collega Firenze e Ravenna, con un itinerario sui luoghi del Sommo Poeta. Tutti i weekend dal 4 giugno al 10 luglio e dal 27 agosto al 30 ottobre 2022, con corsa straordinaria il 1° novembre, sarà possibile viaggiare su un convoglio storico “100 Porte”, con tanto di carrozza per trasporto bici, cha farà tappa nei luoghi dell’esilio: partendo da Firenze (dove è nato), attraverso Borgo San Lorenzo e Marradi in Toscana, Brisighella e Faenza in Romagna fino a giungere a Ravenna (luogo della sua morte).

Il biglietto comprende, oltre al treno, anche le visite ai monumenti dei vari luoghi. Ogni titolare del biglietto ha infatti la possibilità di visitare gratuitamente alcune delle eccellenze del patrimonio socio-culturale paesaggistico e artistico delle 6 località: musei, rocche, teatri e palazzi, a cui i passeggeri potranno accedere gratuitamente, anche in un giorno diverso da quello del viaggio. L’ingresso gratuito a tutti i musei, rocche, teatri e palazzi, indicati nel “titolo di viaggio del Treno di Dante” è valido una sola volta per museo.

Compreso nel prezzo del biglietto si avrà inoltre diritto a uno sconto del 10% nei ristoranti e locali dei paesi toccati dalla tratta, con aperitivo in omaggio. Ulteriori informazioni saranno consultabili agli speciali desk informativi, gestiti in collaborazione con i vari uffici di informazione e accoglienza turistica del territorio, allestiti in ogni stazione.

La novità di quest’anno è la formula “crociera”, attiva nelle giornate di sabato. Si tratta di una sosta prolungata di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza, a sabati alternati. In fase di acquisto – solamente per le giornate del sabato – i viaggiatori potranno completare il proprio viaggio scegliendo un’escursione guidata tra le opzioni presenti.

Altra novità del 2022 è la possibilità di scegliere tra i posti in 3a classe con le caratteristiche sedute in legno e gli arredi di un tempo per un tuffo nel passato, nonché quelli in 1a e 2a classe con le sedute in tessuto.

Maggiori info e prenotazioni sul sito www.iltrenodidante.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985