ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nasce Senti-Ieri un nuovo itinerario nell’Appennino Emiliano Romagnolo

In Loco Museo Diffuso dell'Abbandono

 

Nasce un nuovo itinerario nell’Appennino Emiliano Romagnolo, che prende il nome di “Senti-Ieri”. Un viaggio nel Parco Nazionale delle foreste Casentinesi tra vecchi edifici in pietra che tornano in vita grazie ad un’App con cui ascoltare le voci originali di chi ha abitato in passato in questi luoghi.

L’app, lanciata da In Loco, Museo Diffuso dell’Abbandono, si chiama anch’essa IN LOCO: è gratuita e permette ai turisti di ascoltare, durante il cammino, le voci e le interviste di alcuni dei testimoni di quelle che un tempo erano le vite in questi territori, riscoprire le comunità che abitavano quei luoghi, i loro valori, i saperi e le loro conoscenze immaginando come potevano essere questi luoghi e come sia ancora viva e cara la memoria ai loro occhi e non solo. Comprende anche una mini guida per pernottare e gustare i prodotti tipici.

‘Senti-Ieri’ è un viaggio tra storia, natura e memoria che conduce i visitatori nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Lungo il percorso immerso nel verde i visitatori incontreranno vecchi edifici in pietra della Romagna appenninica – borghi dimenticati, vecchie case oramai ruderi, antichi poderi oggi foreste, ex scuole e chiese dimenticate – testimonianza di mestieri e vite che, dal dopoguerra in avanti, iniziarono a trasformarsi in modo profondo.

Un grande progetto che ha lo scopo di valorizzare i luoghi in abbandono e raccontare le trasformazioni sociali, culturali ed economiche della Romagna del ‘900, per conservare così un patrimonio storico che rischia di essere dimenticato.

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404