ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 25 novembre al 7 gennaio 2024: Natale a Cattolica

Cattolica è la “Regina” del Natale 

 

Cattolica Natale Capodanno 2023

Cattolica  torna a vestire i panni della Regina di Ghiaccio anche per queste festività natalizie.
Da sabato 25 novembre si accenderanno le luminarie in tutta la città, mentre dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024 si inaugurerà la pista di ghiaccio Regina on Ice in Piazza Primo Maggio.
In Piazzale Roosevelt, ad attendere tutti i bimbi ci saranno da sabato 2 dicembre il magico igloo gigante di Babbo Natale (27 metri quadrati) e la ruota panoramica.
Viale Bovio e via Matteotti saranno costellate di casine in legno dei mercatini del “Bosco Ghiacciato”, dedicati alle tipicità enogastronomiche romagnole, tra dolciumi, generi alimentari e classici dolci natalizi.

Domenica 18 dicembre, i Babbi Natale non si caleranno dai camini, ma andranno in mare muniti di tavola Sup per la 6a edizione di “Babbi Natale in Sup – Salotto Wave”, con partenza alle 11:00 dalla spiaggia antistante i Bagni Renato 24-25 (partecipazione aperta a tutti).

Domenica 31 dicembre, ci sarà il grande Concerto di Capodanno in Piazzale Roosevelt, mentre l’1 gennaio 2024, alle 10, tutti in spiaggia per il bagno di Capodanno nel tratto di spiaggia libera antistante Piazza Primo Maggio.

Maggiori Informazioni su: www.cattolicawelcome.it


Programma completo degli eventi

SABATO 25 NOVEMBRE -ORE 17,00 LE LUCI DEL NATALE
Accensione delle luminarie natalizie in tutta la città

REGINA ON ICE Inaugurazione Piazza Primo Maggio

DA VENERDÌ 1 DICEMBRE A SABATO 13 GENNAIO
Mercatino dei libri di Natale, Centro Culturale Polivalente, Piazza della Repubblica, negli orari di apertura della biblioteca

DA SABATO 2 DICEMBRE A DOMENICA 7 GENNAIO
LE LUVERIE DEL BOSCO GHIACCIATO
Inaugurazione Viale Bovio e Via Matteotti ore 17,00

IL MAGICO IGLOO DI BAGNINO NATALE
Inaugurazione Piazzale Roosevelt ore 16,00

SABATO 2 DICEMBRE CAFFÈ IN BLU
Caffè e storia delle ville di villeggiatura di fine ‘800 da Via Marconi, ore 10.00

VENERDÌ 3 DICEMBRE FINISSAGE MOSTRA NOSTOS
personale di Graziano Spinosi a cura di Milena Becci Galleria Santa Croce, Via Pascoli 21 ore 18.00

DA MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE A DOMENICA 7 GENNAIO
IL MAGICO IGLOO DI BAGNINO NATALE
Laboratori creativi con materiali riciclati, letture natalizie, musica, giochi, animazione e tanti divertenti sorprese!!! Piazzale Roosevelt, dalle ore 16 alle ore 18

DA VENERDÌ 8 DICEMBRE A SABATO 6 GENNAIO NATALE IN ARTE
Gli Artisti della Regina espongono le proprie opere Mercato Coperto, negli orari di apertura del Mercato

VENERDÌ 8 AMICI CHRISTMAS SHOW
Piazza Primo Maggio ore 18,00

SHOPPING IN THE MOONLIGHT
Viale Bovio e Via Matteotti ore 21,00

DOMENICA 10 LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI
Tutti a Teatro – Domenicali per famiglie Teatro della Regina, Piazza della Repubblica ore 16.30

MERCOLEDÌ 13 CATTOLICA SINGS CHRISTMAS
Teatro Snaporaz, Piazza Mercato Coperto, ore 21.00

SABATO 16 VILLA RUBBOLI – CORTE AL CHIAR DI LUNA
Via Risorgimento 41, dalle ore 17.00 alle ore 20.00

ANIMAE
Inaugurazione della mostra di Guerrino Bardeggia a cura di Lara Badioli Galleria Santa Croce, Via Pascoli 21 ore 18.00

TOMBOLA DEI LIBRI CON BABBO NATALE
Centro Culturale Polivalente, Piazza della Repubblica, ore 10.00 e ore 16.00

NATALE IN MUSICA Musica dal vivo itinerante vie del centro città, dalle ore 17.00

DOMENICA 17 BABBI NATALE IN SUP – SALOTTO WAVE 2023
6ª Edizione Partenza dalla spiaggia antistante i Bagni Renato 24-25 ore 11,00

VENERDI 22 HOUSE ON THE MOON
Porto di Cattolica dalle 17,30 alle 20,00

SABATO 23 NATALE IN MUSICA
Musica dal vivo itinerante vie del centro città, dalle ore 17.00

VENERDÌ 29 LO SCHIACCIANOCI
Balletto di Milano Teatro della Regina, Piazza della Repubblica, ore 21,00

HOUSE ON THE MOON
Porto di Cattolica dalle 17,30 alle 20,00

DOMENICA 31 GRANDE FESTA DI CAPODANNO
Jbees in Concerto, animazione Radio Studio Più Piazzale Roosevelt dalle ore 22.00

LUNEDÌ 1 GENNAIO ORE 10,00 BAGNO DI CAPODANNO
Spiaggia libera antistante Piazza Primo Maggio

VENERDÌ 5 GENNAIO HOUSE ON THE MOON
Porto di Cattolica dalle 17,30 alle 20

Programma in PDF

Scarica il PDF

Il progetto natalizio riparte, quindi, dalla “Regina di ghiaccio” che trasformerà la città dai primi giorni di dicembre.

Nel pomeriggio del 3 dicembre si accenderanno le luminarie.

Confermata l’illuminazione, con luci fredde, dello scorso anno e la stessa distribuzione del territorio. Un tappeto blu si stenderà unendo i punti estremi che vanno dal Teatro della Regina, in Piazza Repubblica, sino a Piazza I° Maggio.

In quest’ultima troverà posto anche la grande ruota panoramica.

Un albero di luci si ergerà in Piazza Nettuno, mentre in Piazzale Roosevelt tornerà il bosco ghiacciato della Regina.

Qui vi sarà un secondo albero di Natale illuminato con il sostegno di Pritelli Group. Co saranno inoltre degli effetti speciali con un video mapping che esalterà Palazzo Mancini e spettacoli correlati, ben 24, che verranno proposti dal 3 dicembre all’8 gennaio.

Aspetto caratterizzante di quest’anno saranno le casine piene di golosità, di “luvarie”, del mercatino del bosco ghiacciato. Ci saranno 11 casineinteramente dedicate al food, all’enogastronomia, con una attenzione alle tipicità. Troveranno spazio lungo viale Bovio e via Matteotti, nel tratto sino via Corridoni.

L’Associazione “Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo” proporrà al Palazzo del Turismo, dal 7 dicembre al 10 gennaio, una esposizione di Presepi provenienti da tutto il Mondo, storie di viaggi e passioni. Le offerte libere andranno a sostegno della ricerca e prevenzione dell’Istituto Oncologico.

Tra gli appuntamenti già confermati per Natale a Cattolica, nel pomeriggio del 18 dicembre spazio alla tradizione enogastronomica con la collaborazione di CNA e la Cooperativa Casa del Pescatore che, facendo base in Piazza Nettuno, prepareranno ed offriranno piadine, sardoni, vongole, polenta, miacetto e vino.

Anche il Capodanno in piazza è garantito. Ci sarà un concerto per salutare il 2022 e dare il benvenuto al nuovo anno dalla Piazza Roosevelt con una band che si esibirà dal vivo e un Dj set. Uno spettacolo da condividere per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno.

Ecco tutti gli eventi in programma

La fiaba della regina: Tra il 3 dicembre ed il 7 gennaio, in Piazza Roosevelt, si terranno dei piccoli spettacoli con protagonista la Regina di ghiaccio. Giochi di luci, con musiche e neve, che si ripeteranno alle ore 17.00, 18.00, 19.00 e 20.00. Un tappeto blu si stenderà unendo i punti che vanno dal Teatro della Regina, in Piazza Repubblica, fino a Piazza I° Maggio, dove ci sarà anche la grande ruota panoramica. Un albero di luci si ergerà in Piazza Nettuno, mentre in Piazzale Roosevelt tornerà il bosco ghiacciato della Regina. Qui vi sarà un secondo albero di Natale illuminato con il sostegno di Pritelli Group.

Le luverie del bosco ghiacciato: Ben 11 saranno le casine del mercatino eno-gastronomico, piene di golosità, di “luvarie”, del mercatino del bosco ghiacciato. Troveranno spazio da Piazza Nettuno lungo viale Bovio e via Matteotti, nel tratto fino via Corridoni. Saranno aperte sino all’8 gennaio dal lunedì al venerdì tra le 15.00 e le 20.00 e nel fine settimana tra le 11.00 e le 22.00. In tema di cibo, il 18 dicembre, la Cooperativa Casa del Pescatore e la CNA saranno protagoniste dalle 16:30 alle 19:30 dell’evento enogastronomico “Mare e collina: degustazione dei sapori della nostra terra” in Piazza Primo Maggio.

I burattini: Per i più piccoli sono previsti 4 spettacoli gratuiti di burattini che prenderanno vita in Piazzetta Filippini dalle ore 16.30 nelle date dell’8 dicembre, 11 dicembre, 17 dicembre e 6 gennaio.

Tanta musica: Spazio anche ai concerti itineranti della “Christmas marching band” nelle giornate del 3 e dell’11 dicembre che dalle ore 18 partiranno con le loro esibizioni da Piazza Roosevelt.

Tre saranno i pomeriggi, l’8 ed il 23 dicembre, e l’1 gennaio, dalle 17.00 alle 22.00, in cui la buona musica si accompagnerà allo street food, tra i viali Matteotti, Bovio e Mancini, grazie ai Dj set a cura di Radio Studio Più.

Concerto di beneficenza “Cattolica Sings Christmas” il 15 dicembre alle 21:00 al Salone Snaporaz in favore dell’associazione “La Prima Coccola”. La Chiesa di San Pio V ospiterà il 18 dicembre alle 16:30 il concerto “Voci in festa” a cura de “La bottega delle Voci”.

L’arrivo del nuovo anno sarà salutato con l’evento gratuito in Piazza Roosevelt che prevede il format musicale “Hit Parade” ed il Party gratuito di Radio Bruno. L’appuntamento è partire dalle 22:30 del 31 dicembre con la musica live, l’attesa della mezzanotte ed il Dj set che proseguirà per dare il benvenuto al 2023.

Il 16 dicembre, presso il Centro Culturale Polivalente, dalle 17:00, Carlo Lucarelli presenterà il suo nuovo romanzo “Bell’abissina. Un’indagine del commissario Marino”, un giallo ambientato proprio a Cattolica. Sempre il Centro Culturale Polivalente ospiterà, il giorno seguente , il 17 dicembre dalle 16:00, la “Tombola dei libri per bambini”.

Il 12 dicembre, alle 20:30, appuntamento al Teatro della Regina con Vittorio Sgarbi e l’esposizione delle Ritrografie di Franco Ariano “Intorno a Van Gogh”.

Il 17 dicembre, alle 21:00, il Teatro della Regina ospiterà “Ballando con UISP”.

La Danza sarà protagonista anche il 20 dicembre, alle 21:00, ancora al Teatro della Regina, con lo spettacolo “Circus” a cura del Centro danza Erika Rifelli.

Il 23 dicembre, alle 21:00, sul palco del Teatro sarà di scena “Sconcerto d’amore. Le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo”, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore.

Natale al mare: Non potevano mancare i Babbi Natale in SUP che il 18 dicembre, a partire dalle 11:00, inizieranno la loro sfilata in acqua a partire dai Bagni Renato 24-25.

Imperdibile anche il tradizionale tuffo del 1° gennaio organizzato a partire dalle 9:30 presso la Spiaggia libera antistante il Kursaal a cura dell’Atletica 75.

Mostre in città: Fino all’8 gennaio proseguirà l’esposizione “L’Aria della Pittura” di Vincenzo Cecchini presso la Galleria Santa Croce di via Pascoli. Visite guidate gratuite sono previste l’11 e 30 dicembre ed Atelier per bambini il 3 e 10 dicembre, sempre alle 17:00.

L’Associazione “Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo” proporrà al Palazzo del Turismo, dal 7 dicembre al 10 gennaio, una esposizione di Presepi provenienti da tutto il Mondo, storie di viaggi e passioni. Le offerte libere andranno a sostegno della ricerca e prevenzione dell’Istituto Oncologico.

Dal 14 dicembre il Centro Culturale Polivalente ospiterà la mostra “Un poster per la pace” con i disegni realizzati dagli studenti della scuola secondaria Filippini di Cattolica

Arte da indossare” sarà, invece, la mostra che unirà moda, a cura di Fabiana Gabellini, e pittura, di Katya Vecchi, presso la Galleria KaVe Fluid Art in via Pascoli 80 dall’8 dicembre al 6 gennaio, dalle 16:00 alle 19:00.


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

 


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404