ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 20 e 21 Maggio 2023 a Cervia | Sposalizio del Mare

Sposalizio del Mare - Cervia

 

Nelle giornate del 20 e 21 Maggio 2023 torna a Cervia lo Sposalizio del Mare, giunto alla sua 579° edizione.

L’evento vanta una tradizione molto antica, risalente all’anno 1445. La città omaggia lo Sposalizio con la celebrazione dell’antico rito in mare e la sfida della pesca dell’anello, durante la quale i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità. Un evento di tradizione, dalle radici e dal sapore antico caratterizzato dalla grande partecipazione di tutte le realtà locali e dalla presenza ogni anno di un pubblico numerosissimo e sempre entusiasta.

La vicenda a cui il rito si ispira vede protagonista Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, poi divenuto Papa Paolo II, che il giorno dell’Ascensione del 1445, di ritorno da un’ambasciata a Venezia, fu sorpreso in mare da una tempesta. La storia narra che il Vescovo placò le acque, portando così in salvo nave ed equipaggio, dopo aver gettato in mare il suo anello. Ancora oggi Cervia ne rivive l’atmosfera, conservandone il ricordo e le tradizioni ad esso legate.

Come ogni anno, la manifestazione ospiterà una città partner, che porterà in dono l’anello per il rito dello Sposalizio.

Il ricco programma prevede tanti appuntamenti che si legano al mondo del mare e della pesca fra cultura ed enogastronomia, eventi artistici e spettacoli.

La domenica il rito comincia dalla piazza principale di Cervia, Piazza Garibaldi, dove si forma il corteo storico in cui sfilano signori, alfieri, dame e podestà, in sontuosi abiti d’epoca.

Il corteo sfila per le vie del centro, lungo il viale Roma, il lungomare fino all’imbarco sul porto canale dove, tra la folla festante, le barche aspettano di uscire in mare aperto per rinnovare l’antico rito del matrimonio con l’Adriatico, lanciando l’anello in mare.

Per info e programma turismo.comunecervia.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle prossime Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404