Le Sagre di ottobre dedicate alle Castagne

Le Sagre e le Fiere di ottobre dedicate alle Castagne in Romagna

Con l’arrivo dell’autunno pochi sanno resistere al desiderio di addentrarsi nei boschi per raccogliere i frutti di stagione, come le castagne.

Il cambio di temperatura vi porta una spontanea voglia di accendere il camino e concedervi delle scoppiettanti caldarroste, magari accompagnate da vin brulè.

Le castagne sono anche  un alimento di elevata qualità grazie alla presenza di sali minerali preziosi per la salute.  Ben cotte sono facilmente digeribili, in quanto, durante la cottura, l’amido di cui sono ricche, si trasforma in zuccheri semplici. Le castagne sono, poi, un alimento ad alto valore energetico.

In cucina sono utilizzate come ingredienti di numerose ricette dolci e salate. Ad esempio, con le castagne lessate si può preparare una purea ottima per farcire le verdure ripiene, oppure si possono cucinare gustose zuppe e brodi, prima arrostendole e poi cuocendole in acqua con i vostri ortaggi preferiti ed erbe aromatiche.

Dalle castagne essiccate si ricava, poi, una farina, che, come le omologhe farine di cereali, si presta perfettamente per la preparazione di varie ricette, tra le quali il pane o la pizza davvero ottimi, o il tradizionale castagnaccio

Numerose le Sagre e Fiere che vedono le protagoniste disseminate un po’ in tutta la Romagna con qualche incursione al confine con la Toscana.

Ecco qui tutti gli eventi