Rimani aggiornato

Domenica 24 Giugno a Faenza | Palio del Niballo

Palio del Niballo a Faenza

 

Domenica 24 Giugno si concluderà la 62° edizione del Palio del Niballo a Faenza, rievocazione storica che omaggia l’epoca del Rinascimento. La manifestazione, che si svolge dal 1959 la quarta domenica di giugno, rappresenta molto di più di una semplice gara: è il costante rinnovo di una tradizione che affonda le sue radici nella Faenza medievale e rinascimentale e che ancora oggi non smette di emozionare con i suoi colori, le sue musiche, le sue sfide appassionanti.

Ai classici appuntamenti in programma si aggiungeranno quest’anno una serie di novità ‘social’, in linea col percorso avviato già lo scorso anno. La prima e l’arrivo di un’app dedicata con tutte le informazioni sulla manifestazione e che consentirà di partecipare a sondaggi per votare il miglior cavaliere o la cucina rionale più buona. L’appa è disponibile su App Store e Google Play.

Anche il sito www.paliodifaenza.it e la pagina FB @NiballoOfficial contribuiranno a raccontare il mondo del Palio e dei suoi protagonisti con la diffusione dei contenuti legati all’evento assieme alle dirette streaming delle manifestazioni più importanti in calendario. Segnaliamo inoltre il contest fotografico su Instagram, a cui tutti potranno partecipare attraverso l’hashtag #niballoanchio18 raccontando con i propri scatti “le emozioni” che è in grado di infondere il Palio del Niballo. Regolamento dettagliato e specifiche su www.paliodifaenza.it

Giostre, gare delle bandiere, settimane rionali ricche di appuntamenti: il programma delle manifestazioni del Niballo resta quello di una consolidata tradizione. Dopo la Donazione dei Ceri che si è svolta in Cattedrale sabato 12 maggio scorso, gli eventi sportivi che vedranno sfidarsi i cinque Rioni di Faenza (Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso, Rione Verde) hanno preso il via domenica 3 giugno con il Torneo Giovanissimi Alfieri Bandieranti in piazza del Popolo a partire dalle 16.00, e alle 21.00 con il Giuramento dei cavalieri partecipanti alla Bigorda d’Oro e la gara delle bandiere a coppie.

Sabato 9 giugno il corteo storico della Bigorda d’Oro partirà da piazza del Popolo alle ore 19.00, mentre alle ore 21.00 si darà il via alla giostra allo stadio Bruno Neri, che da quest’anno disporrà di nuove sedute nella tribuna centrale. Particolare novità di quest’anno sarà la premiazione del giovane cavaliere vincitore, che non si terrà più direttamente allo stadio ma nella Piazza del Popolo sotto il Palazzo della Signoria. Su proposta della Deputazione è stato inoltre istituito un Premio all’Araldo.

Sabato 16 giugno il Torneo Alfieri Bandieranti e Musici in piazza del Popolo avrà inizio alle ore 20.30, mentre domenica 17 giugno alle ore 21.00, sempre in piazza, si terrà il Giuramento dei cavalieri del Niballo e, a seguire, la caratteristica gara della Coppia. Infine, momento clou del mese del Palio è la Giostra del Niballo, il cui corteo storico partirà alle ore 16.00 di domenica 24 giugno da piazza del Popolo per arrivare allo stadio Bruno Neri, dove la sfida tra i cinque cavalieri dei Rioni inizierà alle ore 18.00. Il vincitore conquisterà il drappo realizzato per l’edizione 2018 dall’artista Aldo Rontini.

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564