ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 26 Giugno 2022 a Faenza | Palio del Niballo

Palio-Niballo - Faenza

 

Domenica 26 Giugno 2022, a Faenza, avrà luogo l’atto finale della 65esima edizione del Palio del Niballo, rievocazione storica che omaggia l’epoca del Rinascimento. La manifestazione, che si svolge dal 1959, rappresenta molto di più di una semplice gara: è il costante rinnovo di una tradizione che affonda le sue radici nella Faenza medievale e rinascimentale e che ancora oggi non smette di emozionare con i suoi colori, le sue musiche, le sue sfide appassionanti.

Il sabato antecedente il Niballo-Palio di Faenza, preso le sedi rionali si organizzano cene luculliane e propiziatorie per il cavaliere e i rionali, in una sorta di grande rito scaramantico collettivo, volto ad invocare la fortuna mentre si gusta dell’ottima cucina.

Giostre, gare delle bandiere e settimane rionali ricche di appuntamenti: dal 6 al 25 giugno infatti, presso le cinque sedi rionali sono organizzate serate dedicate al divertimento, alla gastronomia, alla socializzazione, attraverso manifestazioni di coinvolgimento e di interesse per tutta la città. Queste settimane sono quindi il trionfo delle cucine rionali gestite dai volontari: soci e semplici appassionati.

Infine, momento clou del mese del Palio è la Giostra del Niballo, che si terrà domenica 26 giugno 2022 allo stadio Bruno Neri, con la sfida tra i cinque cavalieri dei Rioni.

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sulla pagina Facebook:  www.facebook.com/NiballoOfficial e sul sito web: www.paliodifaenza.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985