Alici marinate

 

Alici marinate

 

Le alici marinate sono una ricetta che vede come protagonista un pesce caratteristico della nostra costa e dell’Adriatico in genere: l’acciuga, conosciuta anche come alice. Nel dialetto romagnolo l’alice assume nomi diversi a seconda delle sue dimensioni: dalla più grande chiamata anciòn, fino alla più piccola sardòn oppure bagìg.

Vale la pena ricordare i suoi valori nutrizionali. Al suo interno: grassi insaturi; acidi grassi come gli Omega 3, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo; proteine e carboidrati. L’alice contiene inoltre le vitamine A, B1 e B2 e, tra i sali minerali, si riscontrano potassio, fosforo, calcio e ferro.

Ecco qui la ricetta delle alici marinate, una preparazione facile ed economica. Vale però la pena ricordare che per la sua realizzazione va utilizzato del pesce abbattuto per almeno 24 ore, al fine di evitare la presenza di parassiti patogeni.

Ingredienti

g. 500 di alici
1 bicchiere di aceto di vino
3 scalogni di Romagna
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
prezzemolo tritato

Preparazione

Pulire, eviscerare e deliscare le alici, aprirle a libro e lasciarle marinare in frigorifero coperte da aceto bianco per 5-6 ore.
Nel frattempo preparare un condimento. Tagliare lo scalogno a rondelle finissime con l’aiuto di un coltello. Tritare il prezzemolo e lo spicchio d’aglio. Scolare le alici dall’aceto, senza sciacquarle. Quindi, all’interno di un pirofila capiente, comporre degli strati alternando filetti di alici e scalogno.
Condire ogni strato con dell’olio extra vergine d’oliva, del sale e del pepe. Le alici devono essere completamente coperte di olio. Una volta finiti gli strati, lasciar riposare le alici in frigorifero per almeno 8 ore.
Al momento di servire, completare con della cipolla e cospargere con del prezzemolo fresco e dell’aglio tritato a piacere.


Richiedi il PDF della ricetta QUI* >> 
(*) Inoltrando la richiesta accetti l’iscrizione alla Newsletter di Romagna a Tavola
L’invio del Pdf è manuale e nel week-end potrebbe essere ritardato rispetto alla richiesta. Consigliamo di inoltrare la richiesta con largo anticipo (8-12 ore prima) rispetto all’orario desiderato.


Rimani aggiornato sulle “nuove” ricette della tradizione!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER