ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Romagna a Tavola – About Us

Romagna a Tavola Circuito Gastronomico Romagnolo

Romagna a Tavola è un progetto multimediale di valorizzazione e promozione della ristorazione romagnola di qualità che ha visto la luce nel 2012 come progetto gemello di Brescia a Tavola datato 2002.

 

Raffaella Tassinari Forlì Giornalista
Raffaella Tassinari Forlì Giornalista

 

L’iniziativa è nata a Brescia nel 2002 agli albori di Internet quando l’accesso che avveniva con i modem “rumorosi” non aveva ancora coinvolto il grande pubblico e Google, i Social e TripAdvisor non erano ancora entrati in scena. L‘idea era creare qualcosa che non c’era: conoscere e segnalare buoni locali, le loro iniziative e le rassegne sul territorio, informazioni che all’epoca erano veicolate sulla carta stampata dei quotidiani locali. Il progetto avveniristico per l’epoca, caratterizzato dall’artigianalità della gestione, è stato sempre molto reattivo a recepire i cambiamenti e correggere la rotta di navigazione. E’ stato un percorso pionieristico che strada facendo si è dovuto confrontare con i nuovi attori del web: Google in primis seguito dai Social e dalla navigazione in mobilità. Il confronto ci ha dato la possibilità di crescere, affinare gli strumenti a disposizione e definire sempre meglio la propria identità senza stravolgere la mission iniziale: selezionare, conoscere, promuovere ristoranti di qualità e i loro eventi mantenendo le informazioni sempre aggiornate.

 

Max & Claudia di Romagna a Tavola

 

Clo e Max Romagnaatavola
Claudia Campagna e Massimo Marcocchi

 

I genitori del progetto “A Tavola” siamo mia moglie ed io. L’idea stata mia, milanese di nascita e bresciano prima e romagnolo poi d’adozione appassionato di enogastronomia ed eterno sognatore e l’instancabile braccio operativo è stata Claudia nativa di Cesenatico, cittadina nella quale abitiamo dal  2010. L’approdo a Cesenatico ha fatto nascere il desiderio di creare un progetto gemello di Brescia a Tavola, regalo che mi sono fatto nel Dicembre 2012 in occasione del mio 50° compleanno. L’attività di Romagna a Tavola è partita “senza fretta” con lo sviluppo quotidiano di contenuti per catturare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. Fino ad oggi si sono fatte carico della sostenibilità economica di Romagna a Tavolale entrate della nostra Web Agency e di Brescia a Tavola.

 

Romagna a Tavola: gli strumenti ed i numeri

 

Romagna a Tavola Multi Device
Piattaforma Web Responsive

 

Whatsapp

 

Romagna a Tavola Statistiche 2020
930.00 pagine del portale web viste nel 2020

 

A fine 2019 abbiamo raggiunto gli obiettivi che c’eravamo prefissati ed eravamo pronti per proporci con tutte le carte in regola alla ristorazione romagnola in qualità di partner per la comunicazione informativa. I numeri erano di tutto rispetto: 500.000 visite solo sul portale web. Traffico che nel 2020 con la pandemia – e le maggiori esigenze d’informazione – si è quasi raddoppiato. Oggi con le 50-80.000 pagine viste/mese (dipende dai mesi) possiamo garantire un’altissima visibilità ai ristoratori romagnoli di qualità. Solo bravi ristoratori perchè il nostro non è un progetto pubblicitario ma un Circuito Gastronomico che seleziona i Locali in base a criteri di qualità per offerta enogastronomica, servizio e location e si avvale di strumenti multimediali collaudati per parlare con un pubblico appassionato di mangiare e bere bene.

 

L’Offerta Romagna a Tavola

 

L’adesione è su diversi livelli: con il profilo Minimal da 7€/mese + 30 copie della Guida cartacea (9,90 cad.) si ha l’iscrizione nelle pagine di località, una scheda dedicata con fotografia, pdf del menù, link al sito e social ed aggiornamenti sulle iniziative (con cadenza minima settimanale) nella pagina di località; con qualcosa in più nel Basic riproducendo fotografie, trascrivendo il menù nella scheda, attivando il modulo prenotazione online e pubblicando gli eventi in primo piano. Per i profili Premium e Full – con la gestione del sito e social – (scheda con più sezioni, redazionali e interviste periodiche, fotografie still life cibo e video e attività Social) abbiamo pensato ad un servizio in Cambio Merce (cene in cambio di  servizi) che riprenderemo a emergenza sanitaria terminata quando si potrà andare al ristorante senza vincoli di giorni e orari.


Ai ristoratori attenti alla loro comunicazione multimediale offriamo inoltre servizi di comunicazione digitale a 360° (“Tot“)


 

Romagna a Tavola gratis durante la pandemia

In questa fase di emergenza sanitaria (da 02.2020 ad oggi) abbiamo deciso di attivare gratuitamente alcuni servizi del profilo Minimal per dare un contributo alla ristorazione in forte difficoltà. Veicoliamo informazioni ci permette di intrattenere relazioni sia con il pubblico che con i ristoratori che in questo modo possono vedere come operiamo almeno per quanto riguarda i servizi fondamentali.  Che cosa ci guadagnamo? Economicamente “zero” ma siamo convinti che seminando bene – la nostra è particolarmente prolungata ma pazienza – i raccolti non tarderanno ad arrivare.

 

 

Romagna a Tavola Circuito Gastronomico by
Officina Creativa srl 

Cesenatico (FC) Viale De Amicis, 34
📞0547.1908250 | 333.8161994 (Max)
Newsletter
E-mail
Web

 

 

    BREAKING NEWS
    😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

    è un progetto di Officina Creativa srl
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 02597460985