ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Alla Locanda Appennino: mangiare, bere e… dormire!

Locanda Appennino - Predappio

 

A Predappio, località sull’appenino romagnolo, nota per aver dato i natali a Benito Mussolini, sorge il ristorante “La Locanda Appennino”.
Il locale, ubicato lungo la via di collegamento principale tra la valle e gli appennini forlivesi, ha origini lontane. Nel 1958, infatti, apre i battenti per la prima volta come luogo per il ristoro dei passanti con servizio di bar, vendita alimentari e tabacchi.

Il nome “Locanda” lascia intuire, inoltre, che c’è la possibilità di fermarsi a dormire in una delle camere a disposizione al piano superiore. Le cinque camere sono dotate di tutti i comfort. Ognuna è fornita di un armadio con cassaforte, un frigobar, uno scrittoio, un porta valigia, un schermo a led posizionato frontalmente al letto, un bollitore elettrico ed un’ampia selezione di tè e tisane. Nel bagno, sono disponibili l’asciugacapelli e un elegante kit di cortesia firmato John Richmond.

Dal 2007, sono entrati nella gestione tre giovani, che nell’ultimo anno si sono dedicati alla ristrutturazione dei locali e al rinnovamento del design dell’intera struttura. Ad oggi, si presenta come un posto accogliente e curato fino ai minimi dettagli, in uno stile leggermente british, caratterizzato dall’arredamento moderno e minimal, dalle luci soffuse e dagli ambi spazi che lo rendono un locale raffinato e intimo. La struttura cubica, in vetro, presenta una scala centrale che porta al locale inferiore dedicato alla cantina. I colori predominanti dell’intera struttura sono il bianco e il nero in tutte le rispettive tonalità di grigio che rendono l’ambiente elegante, minimale, ordinato e moderno ma allo stesso tempo molto accogliente e rasserenante.

 

Locanda Appennino - Predappio - Interno

 

Il menù de “La Locanda Appennino”, che incontra il gusto e le esigenze di tutti, viene rinnovato ogni 3 mesi, secondo la stagionalità dei prodotti. Accanto ad una cucina più tradizionale, sono proposti piatti ricercati e particolari, sia di carne sia di pesce. È presente, anche, un ben fornito menù di pizze, cotte nel forno a legna, che si aggiunge al moderno forno a gas.

Non mancano proposte vegetariane a base di verdure stagionali, uova, come ‘uova e galletti’ e primi come il ‘raviolo magro’ con ricotta bio ed erbe.

Sono disponibili alcuni piatti senza glutine. I gestori e lo chef, estremamente attenti ad ogni esigenza, propongono il menù completo dei piatti originali, tradizionali, vegetariani e gluten free con indicazione chiara della lista degli allergeni, sempre utile per riuscire a rispondere ad ogni tipo di esigenza.

Lo chef, Alan Bravaccini, grazie alla propria formazione internazionale, ha maturato una notevole esperienza che gli consente di proporre sia piatti dai sapori tradizionali sia ricette più ricercate, innovative e moderne.

La carta dei vini de “La Locanda Appennino” vanta oltre 300 etichette, tutte ben curate. La cantina presenta un’organizzazione dei vini su base geografica. La provenienza è prevalentemente italiana con alcune eccellenze e particolarità francesi. Viene dedicato ampio spazio alla produzione romagnola, tra cui primeggiano il Sangiovese, l’Albana secca ed il Trebbiano, che rappresenta una vera e propria sfida.

È un locale rinomato tra i forlivesi e i predappiesi, anche se non manca la clientela proveniente dall’intera area romagnola. Sempre attenta alla qualità e alla provenienza dei prodotti locali e di prima scelta, tra cui spiccano i funghi, il tartufo, i salumi, i formaggi e i primi caserecci. Ad attrarre particolarmente sono i cappelletti al tartufo, i tagliolini ai galletti o con i porcini, coniglio o agnello al forno con porro fondente, raviggiolo e olive.

Come evidenziato da uno dei soci, Jacopo Valli, da sempre attento alle richieste dei clienti in sala: “Negli ultimi anni nella ristorazione abbiamo assistito ad un ritorno ai sapori della tradizione, più autentici e senza i quali i nostri clienti non riescono a stare.”

Ogni pranzo o cena che si rispetti non può non concludersi con uno degli ottimi dolci. Anche nel menù dei dolci sono presenti proposte più tradizionali e altre con variazioni innovative e moderne.

I caratteristici tavolini e le comode poltroncine rendono unico il momento del dopo pasto, consentendo di degustare il digestivo in tranquillità e calma. Per un’esperienza che ricorda le parole dell’indimenticabile V. Woolf: “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene!”.

 

Locanda Appennino - Predappio - Esterno

 

“La Locanda Appennino” è aperta tutti i giorni sia a pranzo che a cena e permette di soddisfare il proprio appetito con una spesa media di 30€-60€. Si trova in Strada Statale 9 ter, via Strada Nuova 48 a Predappio (FC).

 

Annalisa Calandrini
25/08/2021

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404