Carnevale in Romagna tra corsi mascherati, carri allegorici e… fantaveicoli!

Carnevale in Romagna

 

Carnevale in Romagna. Nell’ultimo fine settimana di Carnevale, la festa più allegra e pazza dell’anno, le piazze di Romagna si animano, la musica si accende e i personaggi dei nostri sogni diventano realtà. Una ricorrenza dalle origini lontane, probabilmente risale alle feste religiose pagane, quando si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
Oggi il Carnevale è radicato nella nostra cultura come forma di divertimento popolare. E a proposito di questo, vi suggeriamo qui alcune delle sfilate in maschera in giro per la Romagna, un’occasione per trascorre una spassosa giornata all’insegna di stelle filanti, maschere e frittelle.

Ecco qui i principali appuntamenti del 2020 per il Carnevale in Romagna.

Provincia di Rimini

Misano Adriatico
Domenica 23 febbraio dalle 14:00 alle 18:00 in Piazza della Repubblica i commercianti di Misano Adriatico organizzano: il Carnevale a Misano Adriatico. Animazione, Festa in maschera, Gara di maschere, Gara di torte.

Miramare di Rimini
Tutti in maschera Sabato 22 Febbraio per festeggiare il Carnevale a Miramare

Appuntamento in via Oliveti zona stazione c/o palco alle ore 15 con un grande gioco per tutti i bambini. Alle 16:30 sfilata delle maschere con musica, balli, truccabimbi, trampolieri e scivoli.
Premi per i bambini con le maschere più belle.

Evento gratuito organizzato da Proloco Rimini Miramare d’amare.

Rimini
Domenica 23 febbraio
e Martedì 25 febbraio | Piazza Cavour | dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ColorCoriandolo XIX edizione

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il tradizionale appuntamento del Comune di Rimini con il Carnevale. Musica, artisti di strada, dolci tradizionali e l’immancabile giostra francese per 2 giorni di grande spettacolo e divertimento.

Domenica 23 FEBBRAIO: Una simpatica Brass Band è pronta a coinvolgere e a far divertire i bambini presenti con la propria musica. E per chi vuole indossare i panni di clown, fatine e animali del bosco ci pensa Madame Truccabimbo con la sua fantasia.

Martedì 25 FEBBRAIO: La musica di Radio Bruno sale sul palco di Piazza Cavour. Il Dj animerà la grande festa finale del Carnevale con la compagnia di trampolieri, giocolieri e i travolgenti balli latini delle allieve di Zumba Kids delle maestre di danza Ester Aulizio e Yudith Rodriguez. E per ridare energia ai più piccoli, una gustosa merenda con i tradizionali dolci di Carnevale, sarà offerta dalla Confartigianto Imprese Rimini. La festa si concluderà con la famosa sfilata delle maschere dei bambini, premiati con simpatici
gadget.

Un programma ricco di magia e una protagonista d’eccezione: la scenografica giostra francese che abbellirà la Piazza Cavour fino al 1° marzo. L’attrazione sarà fruibile gratuitamente dalle scuole dell’infanzia di Rimini, dal lunedì al venerdì previa prenotazione effettuata almeno un giorno prima al numero 339/2718797.

San Giovanni in Marignano

Sabato 22 e domenica 23 Febbraio in Piazza Silvagni S.Giovanni in Marignano “RINTOCCHI e BALOCCHI “

Quest’anno a San Giovanni in Marignano il CARNEVALE RADDOPPIA!
Immaginatevi la piazza piena di bambini e famiglie con maschere e nasi all’insù. Perchè? Perchè per due giorni ai rintocchi dell’orologio voleranno nuvole di caramelle e coriandoli. Personaggi ispirati a Pinocchio vi allieteranno con buffe facce, colorati balocchi e luccicanti bancarelle.
Vi aspettano mascherati ma… per i più pigri o forse timidi… alle maschere ci pensano loro
Saranno inoltre a disposizione dei bambini le bancarelle di scambio giocattoli e figurine, cosa aspettate? Ditelo subito ai vostri piccoli e preparate con loro maschere e balocchi da portare in piazza!

Novafeltria
Domenica 1° marzo torna la festa di Carnevale, giunta alla 62° edizione, per la gioia di grandi e piccini nella piazza di Novafeltria con sfilata di carri allegorici lungo le vie del centro, gruppi mascherati, giocolieri, giullari, sputafuoco, gonfiabili, giostrine, dolci tipici, caramelle, popcorn, zucchero filato, musica live e stand gastronomici per tutta la giornata. L’ingresso è gratuito!

Sant’Agata Feltria

Domenica 23 febbraio presso le la Sale delle scuderie Festa di Carnevale.

Provincia di Forlì/Cesena

Forlì

A Forlì i festeggiamenti del Carnevale prendono avvio domenica 9 febbraio, giornata di svolgimento del 53° Carnevale dell’aeroporto e si concludono domenica 7 marzo con la sfilata dei carri in Piazza Saffi.

Programma

Sabato 22 febbraio
Carnevale insieme
sfilata di carri mascherati, partenza ore 14.00 dall’Anfiteatro Bertozzi – Cava.
In caso di maltempo l’evento non sarà effettuato.

Domenica 23 febbraio
Carneval Park
sfilata con partenza alle 14.30 da via Castel latino/Ufficio postale di Vecchiazzano.
In caso di maltempo: domenica 1 marzo.

Domenica 23 febbraio
Carnevale a Villagrappa
passeggiata in maschera.
In caso di maltempo la festa si svolgerà al chiuso, c/o il Circolo ENDAS

Sabato 7 marzo 2020
Carnevale in Piazza Saffi
ore 14.30: Radio Bruno on Stage
ore 15.00: Sfilata dei carri allegorici
ore 17.00: Fiabe e Cartoons… i Muffins in concerto!
ore 18.30: Eventi Verticali, spettacolo acrobatico da godere.. . con il naso all’insù

Bertinoro

Domenica 1 Marzo dalle ore 15.00
Nella suggestiva terrazza romagnola CARNEVALE bimbi e adulti.
Sfilata maschere da piazza Garibaldi a Piazza Della Libertà.

La manifestazione prevede una sfilata di maschere che partirà da Piazza Garibaldi alle ore 15.30 fino Piazza della Libertà.

Il ritrovo è fissato tra le ore 15:00 alle ore 15:30; durante questi 30 minuti è possibile registrarsi presso l’apposita postazione.

La registrazione permette di partecipare al concorso per la migliore maschera e per il gruppo più bello.
La partecipazione al concorso è gratuita; saranno presenti delle postazioni per poter offrire un contributo alla parziale copertura delle spese della manifestazione.

Sia alla partenza del corteo che poi in Piazza della Libertà sarà possibile diventare soci o rinnovare la tessera della Pro Loco Bertinoro.

In piazza della Libertà sarà allestito uno spazio merenda/ aperitivi

Una volta arrivati in piazza verso le 16:15/16:30 c.a. comincerà la sfilata al termine della quale avverrà la premiazione.
La giuria nel giudicare i gruppi e le maschere singole prenderà in considerazione anche l’interpretazione e la coreografia.

Per info sulla manifestazione utilizzare la pagina facebook della ProLocoBertinoro oppure WhatsApp al numero 349 5710877

Con il Patrocinio del Comune di Bertinoro.

Savignano sul Rubicone

Domenica 23 febbraio Carnevale a Savignano
Alle ore 15:00 in Piazza Borghesi “Giocone animato e truccabimbi”
Alle ore 16:00 Merenda e sfilata delle maschere

Alle ore 16:30 al Cinema Teatro Moderno
Spettacolo Teatrale a ingresso libero
“Le grandi fughe del Mago Houdini”
Al termine dello spettacolo premiazione delle maschere

Civitella di Romagna

Domenica 23 febbraio dalle 15:00 spettacoli e musica dal vivo, maschere e stand gastronomico!

Cesenatico

Bambini e famiglie in festa con il Carnevale sul Porto Canale: quest’anno doppio appuntamento. 
Domenica 23 febbraio a partire dalle ore 15.30 circa, sul Porto Canale va in scena “Circondati da sospetti circensi”, divertente e coinvolgente spettacolo itinerante a cura della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Protagonisti dello show un gruppo di personaggi del circo, accompagnati da un grande cannone a pedali, complici e al tempo stesso “nemici” del proprio capocomico e disposti a tutto pur di attirare l’attenzione del pubblico e, soprattutto, dei bambini.

Martedì 25 febbraio, “martedì grasso”, il Carnevale si conclude con una grande festa in maschera organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Libreria Cartamarea, Associazione Cesenatico Centro Storico e Associazione Culturale La Magica Notte. A partire dalle ore 14.30, all’interno della tensostruttura allestita nel cortile del Museo della Marineria, si svolgeranno laboratori, attività di animazione, momenti musicali, giochi e scherzi vari per bambini di tutte le età. Nel corso del pomeriggio i volontari del Comitato Croce Rossa Sezione di Cesenatico offriranno a tutti i partecipanti una golosa merenda a base di zucchero filato e dolci di carnevale (ingresso libero e gratuito).

Provincia di Ravenna

Cervia
Domenica 23 febbraio Il Carnevale delle Scuole dalle ore 14:30 in Piazza Garibaldi.
Il Comune di Cervia a tutti una merenda (evento annullato in caso di maltempo)

Lido Adriano
Domenica 23 Febbraio
Il Carnevale dei Ragazzi: Carri allegorici animeranno la località per una giornata piena di colore e divertimento!

Faenza
A Granarolo Faentino in provincia di Ravenna Domenica 23 e Martedì Grasso 25 febbraio avrà luogo il 66° Carnevale dei Ragazzi. Dalle ore 14.30 partiranno i carri allegorici per dare vita all’allegra sfilata carnevalesca in un tripudio di stelle filanti, coriandoli, maschere.

Bagnacavallo
Domenica 8 marzo va in scena il Carnevallo. La sfilata dei gruppi in maschera sarà aperta alle 14.30 in piazza della Libertà dalle maschere veneziane di Patrizia Gallina. I gruppi sfileranno poi lungo le vie Mazzini e Matteotti per ritornare verso la piazza, dove alle 16.15 è prevista la premiazione.

Durante il pomeriggio si alterneranno animazioni e intrattenimenti con associazione musicale Doremi, gruppo ballerini Milleluci di Alfonsine e gruppo Bastard Jazz. I bambini si potranno poi divertire con le giostre, il castello incantato, i giochi gonfiabili e il truccabimbi. Ci saranno infine lo stand gastronomico, i mercatini creativi e l’apertura straordinaria dei negozi del centro.

Provincia di Ferrara

Comacchio

CARNEVALE SULL’ACQUA 2020 – Domenica 16 e 23 febbraio – Piazzetta Trepponti – Comacchio (FE)

Arrivato ormai alla sua 9° edizione, il Carnevale sull’Acqua di Comacchio è l’unico nel suo genere.

Barche allegoriche sfileranno tra i canali del centro storico. Gruppi mascherati, musica, spettacoli di ogni tipo e tante tante sorprese, animeranno le ultime 2 domeniche di febbraio.

Programma
Ore 10:30 – Sfilata in maschera dei bambini
Ore 14:30 – Parata di barche allegoriche

Provincia di Bologna

Imola
Torna anche quest’anno l’originale “Carnevale dei Fantaveicoli” di Imola che celebra il suo ventennale.
Appuntamento domenica 23 febbraio all’Autodromo Dino e Enzo Ferrari, da dove partirà la sfilata in direzione centro.
Ma cos’è un Fantaveicolo? Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta.

Insomma anche quest’anno ce n’è per tutti i gusti, non vi resta che sceglie il Carnevale su misura per voi!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER