ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

L’Antico Porto di Classe al chiaro di luna: dal 2 luglio si accendono le luci serali

Antico Porto di Classe in notturna
fonte: http://www.parcoarcheologicodiclasse.it/

 

Da lunedì 2 luglio 2018, alle 19.30, tornano ad accendersi le luci serali sull’Antico Porto di Classe, con la rassegna estiva di eventi, musica, cinema, conversazioni, che animerà il sito archeologico fino al 2 settembre.

Con un’importante novità: tutti gli eventi della rassegna saranno un’anticipazione di CLASSIS Ravenna. Museo della Città e del Territorio, il nuovo museo che aprirà il 1 dicembre, dando vita a un vero e proprio nuovo circuito archeologico della città.

“Classis Ravenna sarà il punto di partenza necessario per ogni visita a Ravenna. Non solo al Circuito Classe, dalla contigua Basilica all’Antico Porto, ma verso l’intera città”, annuncia Giuseppe Sassatelli, Presidente della Fondazione Ravenna Antica, cui il Comune ha demandato la realizzazione e la gestione del nuovo Museo. “Attraverso materiali archeologici il cui valore intrinseco viene esaltato dall’essere proposto in un’ottica unitaria qui si potranno rivivere tutti gli snodi principali della storia del territorio, dalla preistoria all’antichità romana, dalle fasi gota e bizantina all’alto Medio Evo”.

Ecco, allora, facilmente individuato il filo conduttore di una rassegna estiva che giunge alla sua tredicesima edizione e che, come sempre, si avvarrà di numerose collaborazioni messe in campo per la costruzione di un programma realmente ricco e versatile.

Dalle suggestioni in musica e danza con Associazione Cantieri e Istituto Musicale Verdi, alle conversazioni sulle grandi civiltà del mare con studiosi e docenti dell’Università di Bologna, dalle grandi elaborazioni drammaturgiche del Ravenna Festival alla musica jazz e pop del Moog Slow Bar e del Teatro Socjale di Piangipane, senza dimenticare il Festival del Cinema Archeologico realizzato in collaborazione con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm, le degustazioni di cibi antichi a cura di Claudio Cavallotti e le numerose serate dedicate ai più piccoli.

In allegato il programma delle rassegna

Scarica il file


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404