Crostata ai mandarini

 

La crostata ai mandarini è una variante della classica crostata di frutta che sarà perfetta per la stagione invernale, quando i mandarini sono di stagione e quindi sono facilmente reperibili e particolarmente buoni. Una base di pasta frolla semplicissima, un velo di marmellata e delle fette di mandarini rendono questo dolce davvero irresistibile.

Ecco qui la ricetta completa della crostata ai mandarini.

 

 

Ingredienti per 6 persone

Per la frolla:
300 g di farina 00
120 g di burro
130 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
2 uova
Per la marmellata:
1 kg di mandarini
350 g di zucchero
Per decorare
mandarini biologici

Preparazione della Crostata ai Mandarini

Per preparare la crostata ai mandarini innanzitutto prepariamo la marmellata, di cui trovate la ricetta qui .
Fatto questo realizziamo la pasta frolla. Sul piano di lavoro aggiungiamo burro e farina fino a formare un composto sabbioso. Aggiungiamo quindi via via tutti gli ingredienti e lavoriamo fino a formare un panetto, che avvolgeremo nella pellicola e faremo riposare in frigorifero.

Terminata la fase di riposo stendiamo la pasta frolla così da coprire una teglia da 24 cm di diametro, bucherelliamola e stendiamo un velo abbondante di marmellata.
Prendiamo ora i mandarini biologici, laviamoli accuratamente, sbollentiamoli per un paio di minuti così da eliminare il gusto amaro della scorza (se vogliamo tenerla per rendere il dolce più bello da vedere) e quindi tagliamoli a fette.
Disponiamo le fette sottili di mandrini sulla crostata così da coprire completamente la marmellata. Cuociamo a 180°c per circa 45 minuti o fino a doratura della pasta frolla. Sforniamo, facciamo freddare e serviamo. Possiamo anche aggiungere una spolverata di zucchero a velo.