A tavola con i funghi di stagione

Funghi di Bosco

 

Come di consueto anche questa settimana abbiamo scelto un prodotto di stagione al quale dedicare uno spazio di approfondimento. Complice il recente cambio di clima la scelta, come potete intuire, è caduta sui funghi una delle specialità di questo periodo.

Dopo le recenti piogge se ne trovano in abbondanza e chi conosce le “fungaie” custodisce gelosamente il suo segreto. I funghi colti nel bosco hanno un sapore intenso e con il loro caratteristico aroma arricchiscono le numerose ricette che li vedono come protagonisti principali o comprimari. Sono prediletti dagli Chef che li utilizzano di frequente nelle loro preparazioni, crudi o cotti, possono aggiungere quel tocco in più in grado di decretare il successo di un piatto.

Tra i funghi di stagione, non abbiamo voluto “scomodare” il fungo porcino che, anche da solo, riesce ad essere condimento, pietanza o contorno a seconda delle differenti cotture e preparazioni. Vi presenteremo invece le ricette gentilmente offerte da due Chef con i quali siamo in contatto e che vedono tra gli ingredienti i funghi di stagione. Potrete notare che ognuno degli Chef utilizza, oltre ai funghi,  prodotti stagionali della zona in cui si trova, perché è sempre più spiccata la tendenza a privilegiare il km 0.

Ricetta con i Funghi di Paolo Teverini

 

La prima ricettaL’uovo e il profumo del bosco – è stata elaborata da Paolo Teverini Chef dell’omonimo Ristorante di Bagno di Romagna e vede come protagonisti, oltre all’uovo i Funghi di bosco e il Tartufo nero dell’Alto Savio. Da notare come l’uovo venga scomposto durante la preparazione – albume e tuorlo – per essere poi ricomposto in maniera appagante per il palato e coreografica per la vista.

[vedi la ricetta]


 

La seconda ricettaI Sandwiches di sogliola al timo con spinaci, funghi chiodini e coulis di lamponi – è opera di Silver Succi Chef del Quartopiano Suite Restaurant Rimini e vede un abbinamento tra i Chiodini, funghi dal sapore aromatico, e la Sogliola del nostro mare, insieme ad mix di altri ingredienti per dar vita ad piatto originale di sicuro effetto.
[vedi la ricetta]


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER